Solo Cristo rimane

 

Non è piuttosto questo il digiuno che voglio: sciogliere le catene inique, togliere i legami del giogo (Isaia 58,6)

“Nulla ti turbi, nulla ti spaventi. Tutto passa, solo Dio non cambia. La pazienza ottiene tutto. Chi ha Dio non manca di nulla: solo Dio basta! Il tuo desiderio sia vedere Dio, il tuo timore, perderlo, il tuo dolore, non possederlo, la tua gioia sia ciò che può portarti verso di lui e vivrai in una grande pace”  (Santa Teresa d’Avila)

 

Se riflettiamo bene, tutto passa, il bene e il male ed entrambi lasciano strascichi, ma tutto alla fine passa e rimane solo il bene, pensate alla storia, anche gli imperi più potenti sono crollati e finiti, sia gli uomini che le ideologie, ma Dio non passa mai. Nomi differenti gli abbiamo attributo, lo abbiamo relegato in religioni più o meno logiche che sono finite ma Dio rimane, Cristo non passa e la Sua Chiesa rimane oltre gli errori e i limiti e si rinnova e ringiovanisce perché al centro c’è Cristo. Quando si elimina Lui dal centro allora tutto crolla e diventa male, lo abbiamo tolto dalla vita, dalla scuola, dal lavoro, dalla società, per poi chiederci: dove sei Dio  quando le cose vanno male? Dobbiamo rimettere Cristo al centro e se sapremo mantenere lo sguardo sempre su di Lui allora non temeremo alcun male anche se dovessimo camminare in una valle oscura, come ci ricorda il Salmo 23, perché Lui abita il nostro cuore e l’amore non cambia, finisce forse tra le persone, ma non per Dio, Lui ci ama, non ci libera dal maligno ma sarà sempre con noi, lo Spirito del Signore è sopra di noi.

Penserete che è un discorso tipicamente religioso, di fede, ma invece vorrei sottolineare che se sappiamo leggere la storia ci accorgeremmo che tutto è diventato archeologia, ma DIO no!, Dio è un vento leggero che avvolge la terra e l’umanità e ognuno lo sente e viene accarezzato dalla brezza in modo differente secondo la posizione in cui abita sul pianeta, da come veste, da come parla, da come si difende, dalla sua cultura … ma DIO rimane presente nella storia  dell’umanità senza intervenire come ha fatto con il popolo d’Israele liberandolo dalla schiavitù d’Egitto, ma presente guidando il cuore con il vento dello Spirito per chi ha fede in Lui, come Mose, come i Profeti, i santi, Egli animerà i loro cuori, dal semplice a chi sa accorgersi di Lui.

Tutto passa ma il bene anche se sembra dimenticato e crollato rimane. La storia ce lo insegna, credo che chi ha vissuto momenti drammatici ed è sopravvissuto, può testimoniarlo. Anche noi nel nostro piccolo mondo di comodo dobbiamo non dimenticare che tutto passa e fare i prepotenti oggi non farà raccogliere nulla domani ma creerà solo lontananza, divisione, odio e continuo male.

Fai del bene e scortati, fai il male e pensaci, se pensi di giudicare non hai tempo di amare … parole e slogan che conosciamo bene ma che difficilmente ci tornano alla mente quando intavoliamo discorsi vuoti e litigiosi pensando e ritendo di essere solo noi nella ragione. Non ci sorge mai il dubbio dell’errore, dell’esserci sbagliati, di chiedere scusa, ma ricordiamoci e non dimentichiamolo mai che tutto passa e solo Cristo rimane.

Proviamo a impostare le nostre giornate pensando a questo, affrontando le problematiche, le situazioni con questo spirito. Avere la consapevolezza della caducità del tempo ci permetterà di vivere con i piedi per terra e fare il bene sempre, amare sempre e odiare mai, impegniamoci tutti a costruire questo mondo, questo Regno di Dio.

Tutto passa e solo l’amore di Dio rimane e ci raggiunge continuamente sino al giorno in cui lo incontreremo in Paradiso. Questa è la nostra fede e la nostra certezza e in questa logica ognuno si muove come meglio crede, attraverso pensieri e religioni, ideologie e culture, ma non dobbiamo mai dimenticare che sopra di noi c’è Dio.

Questa è la nostra testimonianza che dobbiamo portare, la nostra evangelizzazione, il nostro impegno per noi e per gli altri: Ascolta la Sua Parola e vivila ogni giorno.

@unavoce

Foto di Copertina: fonte