Per il Papa, Vescovi e Sacerdoti
Non lasciate mai soli i vostri Sacerdoti. Sono simpatici o meno, belli o brutti, capaci o limitati ma sono sacerdoti con una umanità fragile come ogni uomo e donna di questa terra ma con una Grazia grande quella della vocazione al Sacerdozio, alla quale hanno risposto con generosità e ogni giorno si dedicano alla santificazione del popolo santo di Dio, dal celebrare alle varie attività di formazione, di catechesi, di annuncio e di servizio in tanti settori ma sono uomini e nella loro umanità posso anzi sbagliano.
Nel videomessaggio diffuso dalla Rete mondiale di Preghiera con le intenzioni per il mese di novembre, il Pontefice chiede al popolo di Dio preghiere perché nel suo ministero possa essere docile allo Spirito Santo.
Pregare per il Papa perché sia sempre docile allo Spirito Santo per guidare la Chiesa intera e così uniti a tutti nella preghiera per il Papa mi permetto di invitare tutti noi di pregare non solo per Lui e il Suo Ministero Petrino ma pregando per Lui pregare anche per tutti i Pastori, i nostri Vescovi e ogni Sacerdote, il vostro Parroco il vostro Cappellano. La vostra vicinanza non solo con l’aiuto e la presenza nelle attività della comunità o verso la sua persona, ma con la preghiera.
Signore ricordati del mio sacerdote del mio parroco del mio cappellano lo affido alle Tue mani perché sia docile allo Spirito Santo zelante nel guidarci verso di Te, paziente e misericordioso, capace di ascolto e di giudizio, di guida e di cammino insieme.
Ascoltare tanti, tutti talvolta si rimane schiacciati dal peso di questo ministero pertanto è fondamentale la preghiera personale dei sacerdoti è la ricarica necessaria ad ogni battezzato e al sacerdote in modo particolare, ma il sostegno della comunità è importante è il respiro che si allunga è il fiato che riprende è la voglia di rimettersi in gioco ogni giorno.
I Sacerdoti non sono solo dei “distributori del sacro” ma possano essere autentici testimoni dell’amore di Dio. Talvolta la solitudine nella quale si trovano pur stando in mezzo alla gente attanaglia il loro cuore e lo impoverisce, il sostegno della preghiera è della comunità è importante in egual misura, pregare per Lui e Lui per voi sempre e insieme si cammina verso il Signore verso quella vocazione comune alla santità.
Preghiamo per il Papa non dimentichiamo il suo ministero, la sua voce, la sua presenza per la vita della Chiesa per il mondo intero, facciamo che non sia “voce di uno che grida nel deserto(Lc 3, 4)”, ma voce capace di scaldare i cuori e le menti dell’umanità e con Lui, Vescovi e preti, uniti a condurre il Popolo Santo verso Dio.
@unavoce
Foto di Copertina: fonte