Proseguiamo il cammino Quaresimale  attraverso i commenti presi dal sito “Missio”, un organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italina, che nel 2021 preparò dei brevi commenti ai Vangeli della Quaresima, della Domenica delle Palme e di Pasqua: “Vite intrecciate”. Viviamo un tempo ancora martoriato dalle guerre e da attacchi verso i cristiani, le parole proposte possono aiutarci nella preghiera per tutti i missionari e i cristiani del mondo che soffrono a causa del Vangelo e ad affrancarci nella fede e poter essere anche noi testimoni del vangelo di Gesù Cristo ai fratelli che incontriamo sul nostro cammino.

Facciamoci aiutare anche con le “Riflessioni sulla Preghiera” proposte da Mons. Giuseppe Mani, già nostro Ordinario Militare.

Liturgia della Parola

II di Quaresima

Dio “si mette a nudo”, mostra il Figlio nel suo essere Dio, in tutta la sua “bellezza” e verità

II DOMENICA di QUARESIMA

Fu trasfigurato davanti a loro e le sue vesti divennero splendenti, (Mc. 9,3)

 

“Quello della trasfigurazione è il momento in cui Dio “si mette a nudo”, mostra il Figlio nel suo essere Dio, in tutta la sua “bellezza” e verità. Ciò spaventa i tre discepoli perché, ora che sanno che Gesù è veramente il Figlio di Dio, non possono non ascoltarlo. Allo stesso tempo Gesù chiede loro di non raccontare ciò che hanno visto e di attendere. L’evento della trasfigurazione è fondamentale per la missione, perché la Chiesa, nell’azione missionaria, è custode di quanto rivelato ai discepoli ed è chiamata ad annunciare che Gesù è il Figlio di Dio, l’amato, e che nell’ascoltarlo (cioè aprendo il cuore alla sua Parola) tutti trovano salvezza. Il missionario è colui che diviene specchio attraverso cui la luce di Gesù trasfigurato si riflette sul mondo intero”. (cfr. missioitalia)