Prosegue il cammino Quaresimale attraverso i commenti presi dal sito “Missio”, un organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italina, che nel 2021 preparò dei brevi commenti ai Vangeli della Quaresima, della Domenica delle Palme e di Pasqua: “Vite intrecciate”. Viviamo un tempo ancora martoriato dalle guerre e da attacchi verso i cristiani, le parole proposte possono aiutarci nella preghiera per tutti i missionari e i cristiani del mondo che soffrono a causa del Vangelo e ad affrancarci nella fede e poter essere anche noi testimoni del vangelo di Gesù Cristo ai fratelli che incontriamo sul nostro cammino.

Facciamoci aiutare anche con le “Riflessioni sulla Preghiera” proposte da Mons. Giuseppe Mani, già nostro Ordinario Militare.

Liturgia della Parola

III di Quaresima

La casa di Dio è il luogo dove tutti vorremmo poter entrare per stare con Lui, guardarlo negli occhi e lasciarci amare

III DOMENICA di QUARESIMA

«Portate via di qui queste cose e non fate della casa del Padre mio un mercato!» (Gv. 2,14)

 

“La casa del Padre è il luogo dove il Padre abita, dove è possibile incontrarlo, farsi ospitare e rimanere con lui. La casa di Dio è il luogo dove tutti vorremmo poter entrare per stare con Lui, guardarlo negli occhi e lasciarci amare. Questa casa non ha un biglietto di ingresso, per accedervi non è richiesto il pagamento di alcuna cifra, l’amore di Dio è gratuito, sempre. In questo episodio del Vangelo invece vediamo Gesù arrabbiato perché la casa del Padre è stata trasformata in un mercato dove l’amore di Dio diviene merce da acquistare. Inoltre Gesù, seppur in modo non facilmente comprensibile, dice di essere Egli stesso tempio, casa di Dio. Gesù, il Figlio mandato dal Padre perché l’amore di Dio possa giungere agli estremi confini della terra, affinché Dio stesso possa “cambiare casa” e dimorare nel cuore di ogni uomo e donna. In questo “trasloco” si inserisce l’azione missionaria intesa come quello spalancare le porte dei cuori di ogni uomo e donna affinché il Padre possa giungervi e dimorarvi”. (cfr. missioitalia)