nel cammino pasquale

 

In questo tempo pasquale lasciamoci accompagnare da Maria come è stata accanto ai Discepoli dopo la morte e la Risurrezione del Suo Figlio Gesù così è e rimane accanto a noi come Madre amorosa di tutti i Cristiani. In questo tempo la Chiesa ci fa recitare una bellissima preghiera che vi invito a recitare anche voi ed è la preghiera del Regina Coeli, un’antica antifona che risale al XII secolo.

Come dicevo durante il Tempo Pasquale, la Chiesa si unisce con gioia attraverso la recita del Regina Coeli (Regina del Cielo) alla Madre di Dio per la Resurrezione di Suo Figlio Gesù Cristo, evento che rappresenta il più grande mistero della nostra fede.

“La preghiera dell’antifona del Regina Coeli è stata stabilita da Papa Benedetto XIV nel 1742, e durante il Tempo Pasquale, dalla celebrazione della Resurrezione fino al giorno di Pentecoste, sostituisce la preghiera dell’Angelus, la cui meditazione centrale è il mistero dell’Incarnazione. Come l’Angelus, il Regina Coeli viene recitato tre volte al giorno: all’alba, a mezzogiorno e al tramonto, come modo per consacrare la giornata a Dio e alla Vergine Maria”. (cfr. aleteia)

Le origini di questa preghiera è mista tra leggenda e storia ma sarà utile conoscerla per comprendere la fede e la devozione.

REGINA COELI

Regina dei cieli, rallegrati,
alleluia.
– Cristo, che hai portato nel grembo,
alleluia,
è risorto, come aveva promesso,
alleluia.
– Prega il Signore per noi,
alleluia.
Rallegrati, Vergine Maria,
alleluia.
– Il Signore è veramente risorto, alleluia.

Preghiamo.
O Dio, che nella gloriosa risurrezione del tuo Figlio hai ridato la gioia al mondo intero, per intercessione di Maria Vergine, concedi a noi di godere la gioia della vita senza fine. Per Cristo nostro Signore, Amen.

Testo musicale

Il Regina Coeli è un modo rapido per cogliere un po’ di Cielo e tener viva la gioia pasquale, soprattutto nell’epoca difficile che stiamo vivendo.

@unavoce

 

Foto di Copertina: fonte