“PENSIERI CON LE STELLETTE”

sull’inizio del tempo di Quaresima

La FOTO, il motivo della scelta:

Via Crucis per le strade della Città Militare a Roma

La scelta della foto è dire più che eloquente. Gli uomini e le donne in divisa sono e rimangono delle persone e tra di essi ci sono i Cristiani che vivono la loro fede anche e soprattutto servendo i fratelli con lo spirito evangelico. La loro forza è fortezza, il loro scudo, la Parola del Signore che li guida attraverso, le regole e la morale, ad essere portatori e difensori del bene prezioso della pace anche a sacrificio della loro vita. 

(FOTO: Cfr. Ordinariato Militare in Italia)

MERCOLEDI’ DELLE CENRI Inizio della Santa Quaresima

“non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra, …  e il Padre tuo, che vede nel segreto, ti ricompenserà”

(Mt. 6, 3-4)

 

Carissimi,

vorrei suggerirvi, a commento per l’inizio di questo tempo forte, la Quaresima, che la Chiesa ci fa vivere, le riflessioni sui Centurioni del Vangelo, fatte dall’allora Ordinario Militare, S.E.Rev.ma l’Arcivescovo Mons. Giuseppe Mani, sono le linee guida della Spiritualità della nostra Chiesa Ordinariato Militare.

Di seguito vi propongo l’inizio della riflessione sul Centurione di Cafarnao, ma vi rimando per la lettura integrale di questo e degli altri, al sito dell’Ordinariato Militare.

“Si entra a far parte della Chiesa di Gesú Cristo attraverso i sacramenti dell’Iniziazione cristiana; si è membri di una Chiesa particolare risiedendo in un determinato luogo e poiché caratterizzata dal territorio, ogni diocesi è denominata “Chiesa locale”. Non può essere indifferente appartenere ad una o ad un’altra Chiesa locale: ognuna ha i propri santi, una propria storia, una propria pedagogia adatta a trasmettere la fede. La Chiesa Ordinariato Militare ha una propria specificità: non è legata ad un territorio ma al particolare servizio che i suoi membri svolgono e trova la propria origine in quei soldati che hanno professato la fede in Cristo, hanno ricevuto la grazia della salvezza e sono stati tra i primi evangelizzatori. Tra le fondamenta della nostra Chiesa si collocano i tre centurioni descritti nella Sacra Scrittura: quello di Cafarnao, quello di Gerusalemme e quello di Cesarea. Li vogliamo considerare come i nostri Padri nella fede, i primi tra i “nostri” che hanno aderito e testimoniato il Vangelo di Cristo.  Si può essere cristiani e militari? La risposta che troviamo nella loro vita, supera la stessa domanda: si può essere militari e santi…”. (Cfr. Per l’indizione del Sinodo)

Buona Quaresima

06.3.19Ceneri@unavoce