La FOTO, il motivo della scelta:

La quarta edizione dell’European Air Transport Training (EATT) si è svolta sulla base aerea di Beja (Portogallo) dal 19 Giugno al 1°Luglio

Uno scatto che può dire ogni cosa: partenza o arrivo, impegno verso …

Nel mio intento vorrei ricordare e raccogliere, in questa foto, il servizio di tutti questi uomini e donne in divisa che non accolti in Patria o fuori svolgono, comunque, il loro servizio alla Pace con dedizione, competenza e responsabilità di rispetto verso ogni popolo. 

FOTO da:(Cfr. Aeronautica Militare. it)

 

“PENSIERI CON LE STELLETTE”

sul Vangelo della Domenica

 

XIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

«Nessuno che mette mano all’aratro e poi si volge indietro, è adatto per il regno di Dio».

 

Carissimi,

ma … dal titolo.

Ma non è così perché alla Pace si è educati, bisogna lavorarci sopra, e difenderla. Il Concilio Vaticano II definisce i militari “Operatori di Pace” ed è in questa luce che oggi vogliamo leggere il Vangelo e riascoltare le parole di Gesù che rivolge ai suoi che lo seguivano. Voglio accompagnarvi con questa semplice riflessione a non fare come nel Vangelo che non accolsero Gesù perché chiaramente andava verso Gerusalemme, a non cadere nella tentazione del pregiudizio. Già questo tema l’ho trattato su queste pagine (VI Domenica T.O. 17 febbraio scorso) ma credo che se non ricordiamo, se non facciamo lo sforzo di leggere il Vangelo sotto la  luce della vita il rischio è che rimangano solo belle parole e non è questo l’intento di Gesù, non è questo il progetto di Dio per noi.

Vorrei aiutarvi a vivere questo Vangelo alla luce di questo aspetto della Pace e lo faccio rimandandovi a leggere il documento del nostro Sinodo Della Chiesa Ordinariato Militare, al Capitolo: “La Pace”, qui scorgerete il senso del nostro servizio tra questi uomini e donne che hanno come vocazione difendere, costruire e proteggere la Pace. 

Prima di auguravi Buona Domenica vorrei rimandarvi alla pagina delle News per un’iniziativa accademica nuova a cui tutti potranno partecipare conseguendo i titolo accademici ed è la laurea in “Scienza della Pace”, vai a vedere.

Buona Domenica

30.6.19-XIIIT.O.@unavoce