La FOTO, il motivo della scelta:

61° Pellegrinaggio Militare internazionale a Lourdes

Maria madre e sorella, sempre presente nel cuore di nostri militari, Qui ritratti a Lourdes, momento solenne di un incontro che parla di devozione, dove imparare la dolcezza della carità e del servizio ai fratelli.

FOTO da:(Cfr. Forzearmate.org)

“PENSIERI CON LE STELLETTE”

sul Vangelo della Domenica

 

ASSUNZIONE DELLA BEATA VERGINE MARIA 

D’ora in poi tutte le generazioni mi chiameranno beata. 

Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente e Santo è il suo nome

Carissimi,

oggi, per celebrare la festa dell’Assunta, oltre a rimandarvi alla mia lettera: “La prima discepola”, qui vorrei fare solo un accenno alla devozione a Maria, dei nostri militari, che prendo dal documento del Sinodo della nostra Chiesa Ordinariato Militare.

Maria, per i nostri militari, come una compagna di viaggio sulle vie del mondo, una luce nel buio del dolore, un sorriso nella tristezza dell’odio.

“… Venerazione di Maria e dei Santi nella Vita Militare

  1. La Vergine Maria e i santi sono i nostri compagni di viaggio durante tutto l’anno. La liturgia celebra la loro memoria e il popolo cristiano chiede con la preghiera il loro sostegno; si lascia accompagnare dal loro esempio; trova nella loro devozione un valido appoggio per la propria fede.
  2. Il mondo militare ha tradizioni lodevolissime di fede e di devozione a Maria e ai santi, onora la loro memoria e riconosce nella loro vita un esempio. La Chiesa Ordinariato Militare è custode fedele di questa fede del suo popolo e coglie l’occasione del Sinodo per un riconoscimento ufficiale di tutti i Santi Patroni alla cui intercessione sono affidate le singole Armi, Specialità, Servizi e Corpi Militari.
  3. Maria, Madre di Gesù e Madre nostra, è venerata da tuta la Chiesa Ordinariato Militare: verso di lei si rivolge la devozione di tutti, in particolar modo nelle difficoltà e nei pericoli. E’ invocata anche con titoli che qualificano la sua protezione per alcune singole Armi e Corpi Militari. Patrono di tutta la Chiesa Ordinariato Militare è San Michele Arcangelo; patrono dell’Esercito è San Cornelio, il centurione di Cesarea; patrona dell’Aeronautica è la Madonna di Loreto, patrona della Marina è Santa Barbara; patrona dell’Arma dei Carabinieri è La Virgo Fidelis; patrono della Guardia di Finanza è San Matteo; sono ancora affidati alla Madonna del Cammino, il Corpo dei Bersaglieri …” 

(Cfr. Sinodo Chiesa Ordinariato Militare, La Liturgia, nn. 78 – 80)

 Buon Ferragosto

 15.08.19-BVMAss.@unavoce