Venerdì 13 marzo, ricorre l’anniversario dell’Elezione del card. Jorge Mario Bergoglio al soglio pontificio. Prenderà il nome di Papa Francesco. Oggi lo vogliamo ricordare, accanto ai militari con alcune sue parole e così invocare per lui celesti benedizioni, affinché possa guidare la “barca di Pietro” anche con il nostro sostegno e la nostra preghiera.

“… Quattro anni orsono, nel ricevere i partecipanti alla precedente edizione di questo Corso di formazione, sottolineavo l’esigenza di respingere la tentazione di considerare l’altro come un nemico da distruggere e non come una persona, dotata di intrinseca dignità, creata da Dio a propria immagine. Esortavo inoltre a ricordare sempre, persino in mezzo alle lacerazioni della guerra, che ogni essere umano è immensamente sacro.

Questa esortazione, che desidero rinnovare oggi, assume un significato ancora più pressante nei confronti delle persone private della libertà personale per motivi connessi con i conflitti armati, giacché la vulnerabilità dovuta alla condizione di detenzione è aggravata dal fatto di trovarsi nelle mani delle forze combattenti avverse. Non di rado, le persone detenute nel contesto dei conflitti armati sono vittime di violazioni dei loro diritti fondamentali, tra cui abusi, violenze e diverse forme di tortura e trattamenti crudeli, disumani e degradanti. 

Quanti civili, poi, sono oggetto di rapimenti, sparizioni forzate e omicidi! Fra di loro, si contano anche numerosi religiosi e religiose, dei quali non si hanno più notizie o che hanno pagato con la vita la loro consacrazione a Dio e al servizio della gente, senza preferenze o pregiudizi di bandiere e di nazionalità. 

Assicuro la mia preghiera per tutte queste persone e per le loro famiglie, affinché possano avere sempre il coraggio di andare avanti e di non perdere la speranza…”

(Cfr. Discorso del Santo Padre Francesco ai partecipanti al V° Corso Internazionale di Formazione dei Cappellani Militari Cattolici Aa Diritto Internazionale Umanitario – Sala Clementina, Giovedì, 31 ottobre 2019)

 

Orémus pro Pontífice nostro Francisco 

Dóminus consérvet eum,
et vivíficet eum,
et beátum fáciat eum in terra,
et non tradat eum in ánimam inimicórum éius.

Preghiamo per il Papa Francesco. 
Il Signore Lo conservi, Gli doni vita e salute, 
Lo renda felice sulla terra 
e Lo preservi da ogni male. 
Amen.

Foto: L’Aeronautica Militare del 2° Gruppo Manutenzioni Automezzi di Forlì in visita dal Papa