Nel miracolo delle Nozze di Cana, la Madonna si rivolge ai servi e dice loro: «Qualsiasi cosa vi dica, fatela», e Gesù ordina ai servi di riempire di acqua le anfore e l’acqua diventa vino, migliore di quello servito fino ad allora (Gv 2,5-10). Questo intervento di Maria presso il suo Figlio mostra la cura della Madre verso gli uomini. È una cura attenta ai nostri bisogni più veri: Maria sa di che cosa abbiamo bisogno! Lei si prende cura di noi, intercedendo presso Gesù e chiedendo per ciascuno il dono del “vino nuovo”, cioè l’amore, la grazia che ci salva. Lei intercede sempre e prega per noi, specialmente nell’ora della difficoltà e della debolezza, nell’ora dello sconforto e dello smarrimento, soprattutto nell’ora del peccato. Per questo, nella preghiera dell’Ave Maria, le chiediamo: «Prega per noi, peccatori»…”. (Cfr. Maria Mamma di tutti, Papa Francesco, in Avvenire)

In questo mese, dedicato alla Beata Vergine Maria, cade, anche, la tradizionale festa della mamma, pertanto, vorrei dedicare questa pagina a tutte quelle donne che sono mamme e militari, ma senza dimenticare le mamme che sono spose di militari e mamme che hanno figli/e militari, focalizzando la vostra attenzione su di loro, sono la nostra famiglia. Essere mamma è sicuramente un’esperienza e un’avventura tra il meraviglioso e il complicato e lo dico ovviamente da inesperto, ma sicuramente da figlio, ma oggi voglio rivolgere il mio pensiero a queste nostre donne con le stellette che sono mamme.

Se non è facile educare e essere a tempo pieno per i figli, tanto più per chi ha una professione come questa, ciò non toglie –  senza entrare in merito alle difficoltà o alle problematiche interne – però, che rimane una benedizione e un valore aggiunto, come lo sono: la famiglia, gli affetti e le relazioni serie e serene. Sono elementi che contraddistinguono la vita umana e anche per il comparto difesa rimane un valore che aggiunge sensibilità e attenzione a quel servizio che ogni giorno viene svolto.

La loro forza e determinazione, unita alla sensibilità e all’amore, fa di queste donne, non solo delle mamme, ma anche delle professioniste che sanno coniugare le due realtà con una dedizione che crea esempio in una società, che è o era (vedremo cosa cambierà con questa contingente situazione) distratta e rivolta solo ai propri interessi.

Questa giornata, dedicata alle nostre mamme, possa illuminare lo sguardo facendoci scorgere il loro sevizio alla Patria e l’impegno di madre come porti sicuri per i figli e scrigno che conserva il tesoro prezioso che conduce alla realizzazione, anche, del servizio alla società come militare.

Affido alla mamma di Gesù, tutte voi, perché, come Lei, possiate essere attente, discrete e silenziose con quella premura che non fa mancare nulla al Figlio Suo e a tutti quelli che a Lei si rivolgono, perché “Lei sa di cosa abbiamo bisogno”, citando le parole del papa dal Libro “Maria Mamma di Tutti” che vi invito a leggere. (lo trovi su questo sito in formato Pdf). Quella cura che Maria ci mette è l’anima delle nostre mamme con le stellette nel servire i figli, la famiglia, la Patria.

Auguri mamme

 

Foto di copertina: Militare dell’Aeronautica con figlio in aeroporto