Giubileo Lauretano – 11 – Le effigi della B.V.Maria di Loreto/1

 

Una effige della Vergine Lauretana

 

Una tradizione antica per la Chiesa e anche per questa comunità con le stellette del 15° Stormo. La sua Chiesa Parrocchiale, che raccoglie il personale e le loro famiglie di questo Stormo, ha come Patrona, come tutti i reparti dell’Aeronautica Militare, la Vergine Lauretana.

In anni passati, i Cappellani hanno iniziato una “Peregrinatio” tra le famiglie con una statua della Vergine Maria.

In questo Anno Giubilare, tale iniziativa è stata rinnovata e amplificata, anche con la realizzazione di una nuova effige in ceramica dai lineamenti moderni.

L’opera è della ceramista Marigrazia Strafella, già conosciuta, nella nostra comunità, per aver realizzato altre opere in ceramica. L’artista, ha ideato e realizzato questa effige. Vi rimando alla spiegazione dell’opera.

Una iniziativa che si accavalla, quest’anno, con quella nazionale iniziata lo scorso 10 dicembre, quando il nostro Arcivescovo l’Ordinario Militare Santo Marcianò, ha benedetto una copia dell’effige originale partita dal santuario di Loreto e che sta girando per tutte le Basi militari dell’Aeronautica.

Un cammino che s’intreccia e che vuole offrire alle nostre comunità l’occasione di fermarsi non solo a pregare insieme ma a riflettere sul significati del cammino di fede che ognuno ha e sta seguendo, vivendolo nelle proprie comunità parrocchiali.

Un cammino, dove Maria ci precede e ci orienta verso il suo Figlio Gesù, rinnovando così la nostra fede e la nostra devozione, per meglio vivere il cammino cristiano.

«Il legame fra i Santi e le Forze Armate è qualcosa che appartiene, profondamente, alla nostra identità e che né il tempo, né i cambiamenti di scenario geopolitico hanno mai scalfito. Ed è così che il rapporto fra il mondo militare e la sfera spirituale è strettissimo e onorato, quasi sempre con solenni celebrazioni. Il legame tra l’Aeronautica Militare Italiana e la Madonna di Loreto affonda le sue radici agli inizi del XX secolo e trova il suo culmine istituzionale quando il Santo Padre Benedetto XV, accogliendo le suppliche degli aviatori di tutto il mondo, a seguito del Primo Conflitto Mondiale, con solenne decreto datato 24 marzo 1920, proclamava la Madonna di Loreto ‘Celeste Patrona degli Aeronauti. L’Aeronautica Militare nascerà come Forza Armata solo tre anni dopo il 28 marzo 1923, affidandosi immediatamente alla protezione della Beata Vergine Lauretana». (Sala Stampa Vaticana)

Possa l’effige della vergine Maria Lauretana confortare, proteggere e animare le nostre famiglie

 @unavoce

Foto di copertina: la nuova statua nella lanterna pronta per girare tra le famiglie