Don Giovanni Minzoni, Cappellano Militare

 “Mi vedranno non un eroe, ma almeno un sacerdote che senza aver gridato evviva la guerra, ha saputo accorrere là dove vi era una giovane vita da confortare, una lacrima da sublimare, una goccia di sangue da rendere martire, una anima da rendere santa!”  (Cfr. don Giuovanni Minzoni)

Il prossimo 23 agosto ricorre l’anniversario della morte, a seguito di percosse, di don Giovanni Minzoni Cappellano Militare. Don Giovanni partecipò alla prima guerra mondiale come Cappellano Militare, era nato a Ravenna nel 1885..

Novantasette anni fa, accadevano questi fatti e anche se lontani, rimangono vivi nel cuore di questa terra di Romagna che g,li ha dato i natali.

“Sapeva di rischiare grosso don Giovanni Minzoni, parroco di Argenta, dopo quei no ripetuti ai fascisti locali, che gli avevano persino offerto i gradi di ‘centurione’ della Milizia sperando di portarlo dalla loro parte. Ma non era uomo da provare timore. In guerra, da cappellano militare, aveva dimostrato un coraggio da leone. Mettendosi una volta perfino alla testa degli Arditi, sul Piave ..”. (Cfr. Avvenire

La Chiesa, così lo ricorda, come Sacerdote e martire tra i testimoni.

Ora, per ricordare questo nostro confratello, vorrei proporvi la visione del Film che hanno fatto su di lui: ‘Oltre la bufera’, sugli ultimi anni di vita del sacerdote.

Alcune pubblicazioni:

Alcuni articoli: 

Foto di Copertina: don Giovanni, Cappellano Militare, fronte Carso 1916