La FOTO, il motivo della scelta:

Allievi Aeronautica Militare

Un semplice scatto che ritrae due allievi delle nostre scuole, il futuro delle Forze Armate, il presente di una formazione a servizio della collettività, attraverso l’impegno di giovani Italiani capaci di essere per gli altri.

FOTO da: (Cfr. Ministero Difesa – Posts | Facebook)

 

Militari a servizio del bene 

 

 

“PENSIERI CON LE STELLETTE”

sul Vangelo della Domenica

XXII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

Perché il Figlio dell’uomo sta per venire nella gloria del Padre suo, con i suoi angeli, e allora renderà a ciascuno secondo le sue azioni».

 

Carissimi,

ancora una volta, il Vangelo ci sprona e ci indica la strada.

“…La rinuncia alla propria vita e la sofferenza non sono però viste dal vangelo, né come una necessità cui rassegnarsi, né come una eroica ma disperata oblazione alla morte. Piuttosto sono considerate come la via per mettere in luce il profondo valore dell’essere umano.
Le parole di Gesù ci mettono di fronte due diversi modi di concepire la vita: quello che ragiona secondo la «carne e il sangue» e quello che vede le cose e gli avvenimenti con gli occhi di Dio. C’è infatti chi attende la salvezza dal successo terreno, dalle cose, dal «guadagnare il mondo intero», e quindi organizza la sua vita e la sua attività in questo senso; e c’è chi aspetta la salvezza dalle mani di Dio e a lui totalmente si affida, vivendo nella fedeltà alla sua parola e alla sua chiamata, anche se agli occhi del mondo «perde la sua vita» e va incontro al fallimento e all’insuccesso. Le due mentalità non dividono gli uomini su due schieramenti opposti; esse possono convivere nell’animo dello stesso individuo: nell’animo di Pietro, per esempio, che è pronto a confessare Gesù, messia e figlio dei Dio vivente, ma che subito dopo diventa «satana» perché cerca di allontanare Gesù dalla sua missione e dalla volontà di Dio…”. (Cfr. Marantha)

Forse alcuni pensano che alcuni atteggiamenti possano salvare e quindi autorizzati a puntare il dito, ma chi è il vero cristiano? Solo colui che prende la sua croce e fa la volontà di Dio.

In questa luce, il militare e militare cristiano, con la sua presenza fatta di servizio sino a donare la vita è sulla strada del vangelo vissuto. Servire i fratelli con il cuore di Cristo. Servire il bene comune, servire il progetto originario di Dio: che tutti vivano in pace.

Buona Domenica

 

30.08.20-XXIITO@unavoce