Giubileo lauretano – 22 – Appunti della visita al 15° Stormo

 

“Peregrinatio Mariae” al 15° Stormo

 

Si è chiusa, ieri 9 settembre 2020, questa ennesima tappa del viaggio della Madonna di Loreto, pellegrina, in questi giorni passati al 15° Stormo e alla circoscrizione Aeronautica  del centro Italia, per proseguire verso l’itinerario stabilito di vista a tutte le Basi dell’Aeronautica. Una chiusura, solo esterna, per continuare il cammino dentro di noi, ora arricchito dal ricordo di questo passaggio.

La visita, ai luoghi dell’Aeronautica di questa zona, a dir poco emozionanti, ci fanno capire sempre di più quanto l’Arma Azzurra sia una realtà funzionale, efficacie ed elegante a servizio del nostro Paese. L’effige, ha toccato basi grandi e piccole, ma tutte, veri gioielli incastonati in un pezzo di territorio dal respiro vivace: Ferrara, Sestola, Monte Cimone, Forlì, Loreto stessa, Cervia, Cesena, posti tanto diversi, ma uniti da un unico filo: la bellezza e un approccio alla vita semplice ed immediato di cui si resta colpiti come se si ricevesse una cartolina dal passato.

Così, mercoledì 9 settembre, si è conclusa la visita dell’effige della Vergine di Loreto con la Celebrazione della S. Messa presso la Chiesa Parrocchia dei Militari Madonna di Loreto, nella Zona Logistica del 15° Stormo, al termine della celebrazione è stata trasferita all’Aeroporto Militare “U. Mancini” di Pisignano di Cervia, dove l’Arcivescovo di Ravenna, in una semplice cerimonia ha salutato l’effige in partenza per il 2° Stormo.

Giorni, preparati con una lettera al perosnale e con attività di informazione e formazione vissuti in un clima di grande gioia e attenzione, preghiera e impegno da parte di tutta la comunità con le stellette dislocata in questa parte dell’Italia.

Giornate che sono state caratterizzate dalla preghiera e dalla visita personale dei fedeli.

La Recita delle Lodi alla mattina, la preghiera dell’Angelus a mezzogiorno, il S. Rosario e la S. Messa in serata, con appuntamenti celebrativi solenni in ogni Base con la presenza dei Vescovi territoriali e delle autorità locali, le Associazioni d’Arma Aeronautica, e i rappresentati degli Aeroclub, degli appassionati al volo e a questo mondo, sia civile che militare, hanno fatto festa con noi.

Nella nostra Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto” presso la zona logistica del 15° Stormo, le celebrazioni, nella piccola Chiesa, sono state, anche, trasmesse in Streaming per dare maggiori possibilità ed evitare assembramenti in questo tempo così delicato.

La Celebrazione solenne della S. Messa nell’Area Sacra esterna, della nostra Chiesa, presieduta dal Vescovo di Cesena e la cerimonia di saluto dell’Arcivescovo di Ravenna, in Aeroporto, hanno dato maggiore solennità al programma celebrativo pensato per questa visita.

Ad ogni momento di preghiera, sempre con una riflessione, mutuate dai commenti al Vangelo di don Luigi Maria Epicoco, per la Celebrazione Eucaristica, invece alle Lodi una riflessione biblica sul testo della lettura breve e all’Angelus la riproposta di Angelus dei Papi sul tema della Pace.

Il Coro Parrocchiale “Le voci Blu”, ha animato le varie liturgia e in questa sede voglio ringraziare. Altri  momenti straordinari hanno dato le ultime pennellate al quadro della nostra devozione: la Recita del S. Rosario Meditato la sera di Domenica 6 settembre sul tema della Pace interiore, la Pace con e in Dio, la celebrazione di due Battesimi e una Prima Comunione, figli della nostra comunità e la Celebrazione Eucaristica, domenicale, presso l’Area Addestrativa al mare, con turisti,  vacanzieri e pellegrini.

Ha ripreso il suo cammino, in volo, verso il nord Italia, suscitando commozione e attenzione anche nei più distratti. Ave Maria, Grazie Vergine lauretana, ti abbiamo accolto, pregato, ci siamo affidati a te, dal cielo, accanto al tuo Figlio Gesù volgi il tuo sguardo e parla bene di noi a Dio.

@unavoce

 

Foto di Copertina: Effige all’interno della Chiesa Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto” e celebrazione nell’Area Sacra esterna – zona logistica del 15° Stormo