Nella vita dei Santi un esempio

 

“cercate ogni giorno il volto dei Santi, e troverete riposo nei loro discorsi”. (Cfr.Didachè, IV, 2)

 

“Voglio cercare il tuo volto, voglio imparare a trovarlo e a mostrarlo, voglio essere capace di scoprirti nelle cose normali della mia vita, di accorgermi che sei Tu, per davvero”. (Cfr. J. Diéguez)

Cercare il volto di CRISTO è il cammino cristiano, cercarlo nella vita quotidiana, nelle persone che incontriamo, nei momenti semplici di ogni giorno e accorgersi che, in quella quotidianità, passa Dio e bussa alla nostra porta, si vuole fermare con noi, vuole sedere alla nostra tavola, incontrarci, esserci compagno di viaggio … allora non sprechiamo nulla, neppure un minuto della nostra vita.

“Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo?” (At.1,11) Gli occhi degli Apostoli erano rimasti fissi sul luogo dal quale Gesù si era sottratto ai loro occhi… Un angelo dovette avvertirli che la vita continuava. Il messaggero di Dio non aveva intenzione di sminuire l’interesse di quegli uomini per il Maestro; forse voleva farli riflettere che a partire da quel momento avrebbero dovuto imparare a vederlo in modo diverso, a incontrarsi con Lui e con il suo sguardo, negli altri e nelle cose ordinarie della vita”. (Cfr. J. Diéguez)

In questo periodo ho riletto l’Esortazione Apostolica di Papa Francesco: “Gaudete et exultate” sulla «chiamata alla santità nel mondo contemporaneo”, che v’invito a rileggere o leggere e Lui, ci suggerisce come ricercare questa santità, non una realtà riservata a pochi, ma un cammino per tutti. Dice il Papa nell’Esortazione: «Mi piace vedere la santità nel popolo di Dio paziente: nei genitori che crescono con tanto amore i loro figli, negli uomini e nelle donne che lavorano per portare il pane a casa, nei malati, nelle religiose anziane che continuano a sorridere… Questa è tante volte la santità “della porta accanto”, di quelli che vivono vicino a noi e sono un riflesso della presenza di Dio». (Cfr. GS)

Con questo impegno v’invito a leggere qualche vita di Santi, qualche agiografia, non scritti o altro, solo la loro vita e come, nella loro vita, hanno incontrato Gesù e hanno vissuto imitandolo. Educarsi attraverso la vita dei santi a essere santi, così come tutti dovremmo essere, almeno nell’impegno e nell’intento, “Santi come Lui il Signore nostro è Santo”. I Santi sono coloro che, attraverso la loro fede e le loro azioni, hanno saputo conformarsi, il più possibile, a Gesù. Ecco, che allora anche per noi, pellegrini in cerca della verità e della salvezza, può essere utile conoscere la vita di queste persone speciali.

Qui vene ne consiglio alcuni, ma mille altri ne potete trovare, oggi tutti hanno internet, cercate figure che possano scaldare il vostro cuore e dirigere la vostra anima. Figure per la carità, per l’educazione, i poveri, i malati, le famiglie, i giovani … ci sono santi in tutte le esperienze di vita.

Vi auguro una buona lettura e se volete segnalare qualche lettura che vi è piaciuta particolarmente scrivetemi a: lettereinredazione@donmarcogalanti.it e la condivideremo.

Alcuni suggerimenti:

  • FERRANTE MARCHETTI, Giulio, Antonio da Lisbona. Il santo di Padova, Laterza1931
  • CARDINI, Franco, Francesco d’Assisi, Mondadori 1997
  • TERESIO BOSCO, Storia di un prete”, Elledici,1987
  • MARIELLA CARPINELLO, Benedetto da Norcia, Rusconi 1991
  • ADALBERT DE VOGUÉ, San Benedetto. Uomo di Dio, San Paolo 1999
  • SAVERIO GAETA, Giovanni XXIII. Una vita di santità, Mondadori 2000
  • VITTORIO MORERO, ROSAZ, Il vescovo dei poveri, Editrice Esperienze 1991
  • JEAN JACQUES ANTIER, Charles de Foucauld, Piemme 1998

Altro: 

Leggete sempre e leggete molto, aiuterà il cuore, vi farà vedere le cose del mondo diversamente, conoscerete più esperienze, si arricchirà la mente e il cuore e saprete accorgervi di chi sta attorno a voi, saprete ospitare, nella vostra mente, situazioni nuove, diventerà un giardino, la vostra vita, ricca di fiori differenti.

Qui, vi segnalo, anche, un sito, dove trovare una Rassegna Bibliografica, selezionata dalla Rivista “La Civiltà Cattolica” dei Gesuiti, che potrà aiutarvi a scegliere cosa leggere e un volume, avvicinandosi il tempo di Avvento, che potrebbe essere interessante e utile a vivere il tempo che stiamo per iniziare e a godere del bello.

@unavoce

 

Foto di Copertina: Missione EUTM – CIMIC – Esercito, Somalia