Le attività della Settimana

 

La settimana, come sempre è, e vuole essere, caratterizzata dalle Parole di Gesù ascoltate nel Vangelo della Celebrazione Domenicale. Abbiamo sentito pronunciare questa frase, che vi riporto, ma ognuno di noi è stato, sicuramente, colpito da qualche espressione, della Liturgia della Parola, che vi invito a fissare nella mente ed usare come preghiera personale durante la settimana, come un ritornello che ricorre nella vostra mente e sulle vostre labbra: “In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”. Quindi, fare, accorgersi, impegnarsi per gli altri è lo stile del Vangelo, ed è quello che ci chiede il Signore. Mai, come svolgendo il servizio militari, queste parole diventano realtà e ci portano a non dimenticare questo insegnamento del Signore, anche per i cristiani in divisa.

Una settimana, poi, che ci vede orientati, ormai, verso l’inizio dell’Avvento. La mia lettera: “Sperare contro ogni speranza”, rivolta a tutti, che già vi ho inviato, per animare questo tempo, con l’invito a prepararsi, attraverso un programma, che trovate sul sito, e da subito, realizzando quegli addobbi e decorazioni, che ci fanno far festa per celebrare il Natale del Signore. Mai, come in questo tempo, abbiamo bisogno di non perderci, di rimanere uniti, di avere lo sguardo alto e questi elementi, esteriori: presepe, albero … sono utili, a fermarsi a riflettere, a pregare, ad impegnarci con maggior vigore.

Tra le celebrazioni, poi, due in particolare, voglio sottolineare: la memoria di Santa Cecilia, per la nostra Chiesa Ordinariato Militare, Patrona dei musicisti e anche dei nostri Cori Parrocchiali, le nostre Bande e Fanfare, per chi suona e canta, perché la figura di Cecilia sia ispirazione di vita e impegno e la memoria di Santa Caterina d’Alessandria, una vita spesa per rimanere fedele alla sua fede, esempio per ogni vita, per ogni servizio, per chi crede ancora nei valori autentici della vita e della fede.

Ogni settimana, sono proposte celebrazioni, preghiere o momenti che sono trasmessi in Diretta Streaming sul Canale “Una Voce Dmg” di Facebook, vedi la programmazione. Un servizio, che nasce per offrire una vicinanza a coloro che non posso partecipare attivamente in questo periodo.

In fine, due momenti di preghiera, a cui ci uniremo spiritualmente: La Celebrazione per la Creazione dei nuovi Cardinali, presieduta dal Santo Padre, nella Basilica di San Pietro in Vaticano, che potremo seguire sulle piattaforme digitali e  la Celebrazione per le Ordinazioni Diaconali, di due nostri Alunni, della Scuola Allievi Cappellani, nella Chiesa principale dell’Ordinariato Militare di Santa Caterina in Magnanapoli, in Roma, presieduta dall’Ordinario Militare.

Inoltre, le mie visite, con discrezione e prudenza, alle persone più sole e con alcune necessità, caratterizzano le mie giornate e la vita di tutta la comunità.

Poche e semplici attività, di questa nostra Parrocchia, che vi ricordo, come occasione per non perdere nessuno di coloro che ci sono stati affidati.

Buona Settimana

@unavoce