LA BELLEZZA ATTORNO A NOI

 

Accorgersi e stupirsi – 4

“Esistiamo solo attraverso le relazioni: con Dio creatore, con i fratelli e le sorelle in quanto membri di una famiglia comune, e con tutte le creature che abitano la nostra stessa casa. Non si può vivere in armonia con il creato senza essere in pace col Creatore, fonte e origine di tutte le cose”. (Papa Francesco)

_____________________________________________________________________________________________________________________

BAMBINO INTERIORE

“Un’opera d’arte che non potrà lasciarvi indifferenti. Una scultura che ci mostra l’amore del bambino interiore che è in noi. Si tratta del progetto che l’artista ucraino Aleksandr Milovha presentato in occasione del Festival Art Burning Man 2015 in Nevada… I due personaggi adulti vengono rappresentati come chiusi in se stessi attraverso la simbologia della grata. Grazie alla luce il loro bambino interiore e l’amore cercano di riemergere e di farsi strada nei loro cuori. I due bambini tendono le mani per ritrovarsi e ricongiungersi…”. (Cfr. greenme)

 

 

IL SOGNO DI GIUSEPPE

Matteo 1,18-25

18 Ecco come avvenne la nascita di Gesù Cristo: sua madre Maria, essendo promessa sposa di Giuseppe, prima che andassero a vivere insieme si trovò incinta per opera dello Spirito Santo. 19 Giuseppe suo sposo, che era giusto e non voleva ripudiarla, decise di licenziarla in segreto. 20 Mentre però stava pensando a queste cose, ecco che gli apparve in sogno un angelo del Signore e gli disse: «Giuseppe, figlio di Davide, non temere di prendere con te Maria, tua sposa, perché quel che è generato in lei viene dallo Spirito Santo. 21 Essa partorirà un figlio e tu lo chiamerai Gesù: egli infatti salverà il suo popolo dai suoi peccati». 22 Tutto questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato detto dal Signore per mezzo del profeta: 23 Ecco, la vergine concepirà e partorirà un figlio che sarà chiamato Emmanuele, che significa Dio con noi. 24 Destatosi dal sonno, Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’angelo del Signore e prese con sé la sua sposa, 25 la quale, senza che egli la conoscesse, partorì un figlio, che egli chiamò Gesù.

 

IL BAMBINO INTERIORE – Il sogno, offre la soluzione a un momento difficile della vita di Giuseppe e fa emergere il bambino interiore, con tutte le paure, le domande, le ansie. Il messaggero celeste, spiega a Giuseppe cosa deve fare.

Queste parole, ci fanno trasparire un mondo, non più ostile, fatto solo di regole, precetti, tradizioni, ma di poesia, di bellezza, di fratellanza, d’amore. E’ questa la visione poetica, il bambino interiore di Giuseppe, (Cfr. mutuo il pensiero da una bubblicazione di S.Venturini) ma l’immagine, che vi propongo oggi, ci offre l’opportunità di stupirci e pensare. Anche dentro di noi, c’è questo “bambino interiore”, pertanto educhiamoci a superare limiti e difficoltà con l’amore, fidandoci del Signore, affidandoci a Lui, senza perdere la bellezza di essere bambini nel cuore e nella vita saremo persone migliori.

@unavoce