Leggere la Bibbia

Mai, come questo tempo, e non intendo solo l’Avvento e il Natale, può essere utile leggere e tra le letture che ti consiglio oggi metto la BIBBIA. Più volte e in diversi modi, vi ho suggerito di leggere e di leggere la Bibbia, offrendo, anche su questo sito uno spazio: “Biblioteca”, con vari  consigli, perché questo tempo non vada perso o sprecato, così, oggi, vorrei soffermarmi, con voi, sul leggere la Bibbia.

Molti si lasciano impressionare dalle molte pagine, ma non preoccuparti, inizia a leggere. Il Vangelo, di domenica scorsa, che ci ha presentato Giovanni il Battista, ci invitava a spianare i colli, drizzare le vie, colmare le valli. In questa ottica vi propongo, pertanto, la lettura della Bibbia, come occasione per cambiare direzione, per prendere la strada verso e con il Signore.

Leggendo un commento di Mons. Mani, già nostro Ordinario Militare, sul Vangelo, così diceva: “… “Ogni valle sia colmata”. La valle qui rappresenta tutti i vuoti nel nostro comportamento davanti al Signore. Tutti i nostri peccati di omissione. Il primo vuoto della nostra vita è sicuramente rappresentato dal fatto che non preghiamo o che preghiamo poco. Questo è il momento di riparare a questa omissione, il momento di pregare con intensità, di riservare alla vita spirituale quello spazio che gli spetta. Il tempo di coronavirus che ci impone la permanenza in casa può essere occasione di riflessione, di lettura e di preghiera. Credo che in ogni casa ci sia una Bibbia e anche se non ci fosse il computer ce la fornisce, anche con commenti adeguati. Potrebbe essere l’occasione per leggerla, leggerla semplicemente, cominciando col libro di Isaia. L’obiezione più comune è che non si capisce tutto. P. Alonso Schoekel, professore del Biblico, diceva che non è necessario capire tutta la Bibbia, basta quella che si capisce, la volta dopo si capisce di più. Leggere la Bibbia “a fiume” come consigliava don Dossetti, cioè leggerla lasciandoci lavare dalla lettura, (provare per credere!). Ci si sente purificati, si sperimenta che è davvero parola di Dio. Se  ricordassimo il tempo di pandemia come l’occasione per aver letto la Bibbia sarebbe davvero una bella grazia”. (Cfr. Mons. G. Mani)

Questo spunto, è l’idea fondamentale e lo spirito con cui leggere il Testo Sacro. In questo tempo di Avvento, potrei suggerirvi di leggere il Libro del Profeta Isaia, a Natale il Vangelo di Luca, ecc…

Inizia, ovviamente, prima di tutto, a procurarti una Bibbia, se non ce l’hai ancora, fatti questo regalo per Natale o passa da me in Chiesa che te ne regalo una copia. Una volta che hai il testo, non metterlo nella libreria insieme agli altri, trovagli un posto in evidenza nella tua casa, appoggialo su il tavolo principale mettigli vicino una candela una fiore, che ti ricordi che non è un semplice libro. Questo è il primo passo, per iniziare, prossimamente approfondiremo questa attività facendoci aiutare da esperti biblisti.

Poi alcuni consigli che prendo dal sito Bibbia.it,  qui alcuni esperti con molta chiarezza ci aiutano ad iniziare questa esperienza e indicano e aiutano alla lettura e alla sua comprensione, approfittane.

“La Bibbia è un libro che potrebbe spaventare molti per la sua complessità e per gli argomenti non sempre facili da comprendere ad una prima lettura. Il sito Bibbia.it nasce proprio per aiutarti a capire quello che leggi e per avvicinarti sempre di più a comprendere l’amore che Dio ha per te. Ti consigliamo di seguire i suggerimenti qui sotto per essere pronto ad affrontare la lettura nel migliore dei modi.

La Bibbia si spiega con la Bibbia e con Dio. Se si vuole studiare la Bibbia dobbiamo tener presente un principio basilare: la Bibbia si spiega con la Bibbia. Questo vuol dire che la chiave per comprendere una parte della Bibbia è offerta dalla Bibbia intera. Se troviamo un versetto difficile, la spiegazione si troverà guardando in qualche altra parte della Scrittura.
E’ altrettanto importante un altro principio: chiedere la guida e l’illuminazione di Dio che è l’ispiratore di questo libro. Altro aspetto importante è meditare con calma quello che si legge: sarà meglio fare poco, ma con costanza”.
 (Cfr. bibbia.it)

Informati, leggi, vivi, parla… ma non perderti in vuote notizie, in vane letture, in parole sciocche, costruisci il tuo tempo. Conoscere è il primo passo per iniziare a vivere e anche la vita spirituale ha gli stessi ritmi. Fatti le domande giuste e non cercare la risposta che ti piace e basta, ma quella che ti serve a scuotere la povere dalla vita e per sapere se è quella giusta ricorda che deve avere tre elementi: piacere, servire agli altri e costare fatica, allora potresti essere nella direzione giusta.

Buona lettura

 

@unavoce