Militari e famiglia, bellezza e gioia dell’amore famigliare

 

 

La gioia e la bellezza dell’amore famigliare, sono il tema che il Papa ha affrontato nell’Esortazione Apostolica “Amoris Laetitia”, che quest’anno compie cinque anni e per tale anniversario ha indetto l’anno della famiglia, in questa cornice e con l’invito a leggere o rileggere l’Esortazione Apostolica, oggi, vorrei offrire alla vostra attenzione, un film che è in visione sulla piattaforma Sky in questo periodo: “La sfida delle Mogli”. Una pellicola che ci aiuta ad entrare in un mondo che forse è sconosciuto ai non addetti ai lavori: La famiglia e i militari, la famiglia militare.

Un argomento molto trattato più volte anche su questo sito, ma sicuramente sotto i riflettori dello studio e dell’attenzione a parte delle Istituzioni e ovviamente in particolare da quelle delle Forze Armate. La famiglia dei militari, quella che creano è il fulcro della loro vita come lo è per tutti o molti e per molteplici settori di lavoro della nostra società, ci sono lavori che coinvolgono la famiglia più di altri e quello del militare è certamente uno degli esempi più evidenti. Le caratteristiche di lavoro e servizio dell’uomo e la donna con le stellette condiziona la vita della famiglia. Ora vi rimando a uno studio ma ne troverete altri e altre riflessioni che introducono a questo attenzione per condurvi attraverso la visione di questo film a prendere in considerazione questa vita con i suoi pregi e le sue difficoltà, ma con alla base la passione della vita scelta, fondamento di ogni successo per ogni persona.

“Il binomio famiglia e militari può essere coniugato in diverse forme, e ciascuna rappresenta un fenomeno sociale specifico e un insieme altrettanto specifico di problematiche. Nella sociologia militare il tema del rapporto tra la famiglia e l’organizzazione militare viene studiato da tempo con particolare attenzione, dal momento che si tratta di una relazione tra due Istituzioni sociali fondamentali, perduranti nel tempo anche se soggette al mutamento insito nella dinamica sociale, e presenti pur in varietà di forme in tutte le società. In una visione di stampo funzionalista il rapporto tra la famiglia come Istituzione sociale e le Forze Armate presupporrebbe un’adeguata coerenza tra il luogo della socializzazione primaria, la famiglia appunto, e il luogo dove un insieme di compiti convenzionalmente orientati alla difesa degli interessi della collettività attraverso l’uso della forza organizzata si esplica, dietro legittimo mandato della collettività medesima”. (Cfr. Esercito)

“Tratto da una storia vera, il film di Peter Cattaneo racconta di come un gruppo di donne, mogli di soldati in servizio in Afghanistan, abbia formato il primo coro delle ‘Military Wives’, per l’appunto, ispirando inconsciamente un vero e proprio movimento nazionale. Nel film tutto nasce dall’iniziativa di Kate (Kristin Scott Thomas), moglie del colonnello, che per superare la morte del figlio (anch’egli soldato) comincia a interessarsi alle attività sociali di tutte le altre “mogli” della base militare, capitanate da Lisa (Sharon Horgan). Se prima del suo arrivo, tali attività consistevano più che altro in normali incontri (soprattutto a base di alcool) per passare il tempo, la donna finisce per convincerle a buttarsi nel canto corale, anche se non con una certa resistenza, soprattutto da parte di Lisa che poco sopporta i suoi modi scrupolosi e dispotici”.(cfr. sentieriselvaggi)

Sono certo che il film sarà piacevole nella visione e susciterà attenzione sia alle nostre famiglie che a quelli di altri, amici o parenti.

Nessuna pretesa, solo offrire spunti per pensare alle cose che abbiamo e che ci circondano e vivere sempre da protagonisti e immersi nelle realtà in cui siamo con impegno e passione.

Il canto, nell’esempio cinematografico, il coro, il gruppo il sostegno reciproco, al di la di confronti più o meno duri, aiuta il cammino delle persone. Non siamo mai soli, non lasciamo soli e il mondo, la vita, le persone saranno differenti.

Buona Visione.

@unavoce

 

Foto di Copertina: Una famiglia di militari della Marina Militare Italiana