Gli Esercizi Spirituali annuali del Cappellano

 

Un anno sicuramente singolare, l’emergenza sanitaria ci impone delle restrizioni e nel solco di questo provvisorio distanziamento alcune attività sono limitate, pertanto nascono iniziative alternative a supplire questo tempo e a prepararci a riprendere il cammino ordinario della vita, superata la crisi. Il nostro Arcivescovo, Pastore di questa nostra Chiesa Ordinariato Militare, in seguito a questo tempo, in due occasioni, nella lettere ai Cappellani per il Santo Natale e in quella dell’inizio dell’anno, nel giorno dell’Epifania, ci esorta a “ritagliarci un tempo di almeno cinque giorni per vivere in modo personale gli Esercizi Spirituali il cui annuale appuntamento comunitario non è possibile mantenere. Rinnovo con tutto il cuore l’invito augurandomi – continua l’Ordinario Militare – che questi Esercizi, apparentemente più “solitari”, siano per tutti noi una grande scuola di Adorazione”. Pertanto, raccolgo l’invito del Vescovo e questa settimana farò i miei annuali Esercizi Spirituali in Casa. Una iniziativa che potrebbe tornare utile anche a ognuno di voi e per la quale vi invito e vi suggerisco di fare e per aiutarvi, vi rimando all’iniziativa che lo scorso anno il Centro di Formazione per l’Attività Educativa dei Gesuiti d’Italia, ha promosso: “Esercizi Spirituali in casa”.

Che cosa sono

“Gli Esercizi Spirituali nella Vita Ordinaria sono una esperienza personale di incontro con il Signore nella preghiera e nella vita quotidiana. Si pongono su un piano diverso rispetto agli altri strumenti di formazione e di educazione alla fede (catechesi, conferenze, incontri, dibattiti, corsi) perché coinvolgono tutte le dimensioni della persona intelletto, memoria, corpo, emotività, immaginazione, volontà ) e generano comportamenti e scelte di vita. Non sono un ulteriore impegno da incasellare tra i mille della giornata bensì sono la sosta quotidiana di silenzio, l’ incontro con noi stessi e con Dio, di cui abbiamo profondo bisogno ma che proprio i nostri troppi impegni spesso ci negano. Il centro dell’ esperienza e’ la relazione personale ed intima col Signore (che per alcuni e’ riscoperta e per altri novità) nella quale gradualmente ma efficacemente avviene una vera crescita spirituale che si traduce spontaneamente in scelte di vita coerenti. I risultati sono spesso sorprendenti: tutto assume un senso e un significato nuovo. Viene scoperta la propria identità spirituale e la missione personale che Dio affida a ciascuno. La conseguenza naturale e’ una nuova sensibilità e un rinnovato impegno verso le chiamate che vengono dal contesto ecclesiale e sociale in cui si vive. Si tratta in sintesi, di un viaggio in un mondo per molti inesplorato, di una affascinante avventura alla scoperta di una identità cristiana personale e di nuova vita: la vita nello Spirito”. (Cfr. webdiocesi)

Tutti gli impegni esterni varranno sospesi e le mie giornate saranno così strutturate:

Il tema sul quale ho deciso di soffermarmi in questi giorni di preghiera sarà sulla “Patris Corde”, la Lettera Apostolica di Papa Francesco in occasione dei 150° anniversario della dichiarazione di San Giuseppe quale Patrono della Chiesa Universale. Insieme al testo Pontificio, che non si limiterà ad essere letto, ma sarà arricchito della lettura dei riferimenti Biblici, Patristici, teologici … di cui è corredato saranno lo svolgimento delle prime meditazioni, quelle del mattino e nella seconda meditazione quella del pomeriggio invece aiuterò la mia riflessione con la lettura della proposta di presentazione della Lettera Apostolica fatta dal Padre Generale, p. Tullio Locatelli, dei Giuseppini del Murialdo. Le omelie della S. Messa saranno invece sul vangelo del giorno e saranno quelle di don Luigi Maria Epicoco. Per l’Adorazione Eucaristica invece sarà caratterizzata dal Silenzio di adorazione, alternato dalla lettura continuata del Vangelo di Luca e dal santo Rosario per chiudersi con la Recita dell’Ora di Vespro.

 

Ore 07.00 Ufficio delle Letture e Lodi Mattutine

Ore 09.00 Prima Meditazione

Ore 11.00 Messa al termine recita dell’Angelus

Giovedì 11 febbraio  Sarà trasmessa in Diretta Streaming sul canale “Una Voce Dmg” di Facebookin occasione della memoria delle apparizioni della vergine a Lourdes, pregheremo per tutti i malati 

Ore 15.00 Ora Media e Seconda Meditazione

Ore 16.00 Adorazione Eucaristica, Recita del Santo Rosario e dell’Ora di Vespro

Ore 21.00 Ora di Compieta

@unavoce

Foto di Copertina: Interno Chiesa Parrocchia dei Militrai “Madonna di Loreto”