La missione dei militari

 

La memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes, mi porta con il pensiero al pellegrinaggio Militare Internazionale che dal 1958 si svolge ogni anno nel famoso Santuario Francese e solo lo scorso anno sospeso causa la pandemia.

Sarebbe stato il 62° Pellegrinaggio militare internazionale con tema “Vi do la mia pace” (Giovanni 14,27), posticipato al 2021 dal 21 al 23 maggio.

Questa la presentazione 

Sessantatré anni sono passai da quel primo gruppo di militari che invitati dall’allora Direttore dei Cappellani Militari Francesi rivolse alle delegazioni straniere aderenti alla NATO.

Da allora ogni anno migliaia di militari di tutto il mondo si ritrovano alla Grotta di Massabielle a pregare. Vi rimando a un po’ di storia di questo evento che ci lega come militari e cristiani tra le nazioni davanti alla Vergine Maria. La nostra Chiesa Ordinariato Militare ha sempre partecipato e la presenza Italiana è sempre stata una delle più numerose.

In questa giornata vi ripropongo le parole dell’Ordinario Militare che ci rivolse presentando il Pellegrinaggio:

“Cari militari,

«Vi do la mia pace». Nelle parole di Gesù c’è il tema del 62° Pellegrinaggio Militare a Lourdes. Si tratta di una pace profonda, di un’armonia tra uomo e uomo, tra uomo e creato, tra l’uomo e Dio, come quella che cantano gli angeli a Betlemme: «Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in terra».

Voi militari sapete quanto costi la pace! Sapete come essa abbia il prezzo delle vostre fatiche, della vostra missione, della vostra stessa vita, e quanto sia difficile portare avanti progetti e strategie di pace duraturi, validi per tutti i contesti. Sapete come per costruire la vera pace sia necessario quel “di più” che Gesù ci ha promesso: la “Sua” Pace, che è Lui in persona.

«Vi do la mia pace». Queste parole le dice a noi anche Maria. È Lei che ci dona la Pace perché ci dona Suo Figlio, il Cristo, ed è l’incontro con Lui a farci sentire in armonia.

Lourdes è esperienza di questa armonia: è un modo per ritrovare se stessi e vivere la comunione tra voi, militari italiani con i militari di tutti i Paesi del mondo, quelli in pace e quelli in guerra; è l’armonia delle preghiere e dei canti, dei colori delle divise e delle mani tese ad aiutarsi con gioia e ad aiutare chi soffre.

Vi aspetto anche quest’anno a Lourdes, militari carissimi. La Madre vi aspetta a Lourdes!

In un momento storico in cui tanta violenza insanguina ancora il pianeta e tanti focolai di guerra, vecchi e nuovi, non sembrano volersi spegnere, andremo lì per ricevere da Lei Gesù, Principe della Pace, e per invocare con Lei, da Gesù, il dono che Egli ha promesso al mondo: «Vi do la mia pace». (Cfr. Mons. Santo Marcianò, Ordinario Militare per l’Italia)

 

 

Foto di Copertina: Celebrazione Eucaristica alla grotta di Lourdes, presieduta dall’Ordinario Militare Italiano