Non smettere di sognare

«Quando il Signore ricondusse i prigionieri di Sion, ci sembrava di sognare» (Sal 126,1). 

“Dio fa sognare! Il sogno/stupore che viene da lui fa vedere la salvezza e la novità che Egli suscita e, riempendo i cuori di speranza, fa desiderare un mondo migliore e agire perché ciò si realizzi. A questa esperienza sembra riferirsi il profeta Gioele quando annuncia che i vecchi avranno sogni e i giovani visioni (Gl 3,1). Profezia che l’apostolo Pietro vede realizzarsi nel giorno di Pentecoste con il dono dello Spirito (At 2, 17) …  La mentalità antica considera il sogno mezzo di rivelazione. Anche la Bibbia testimonia questa credenza. Dio che ama comunicare la sua parola attraverso i profeti (Dt 18,18), soprattutto nell’Antico Testamento, non disdegna di manifestarsi nei sogni che sono forme ‘semplici’ di rivelazione”. (Cfr.paoline.it/Blog) 

In questi giorni, dove ho avuto più tempo per la preghiera e la lettura durante gli Esercizi Spirituali in casa, mi sono imbattuto in un vecchio articolo di Andrea Galli apparso sul quotidiano cattolico “Avvenire” a riguardo dei sogni e colgo l’occasione per rimandarvi all’articolo perché possiate anche voi leggerlo e rifarmi alle parole del Papa pronunciate alle famiglie nel suo viaggio a Manila. Credo che sia importante non perdere nulla di ciò che accade attorno a noi e in una società alla ricerca di risposte questo aspetto possa essere utile per viverla alla luce della nostra fede.

“della possibile valenza spirituale dei sogni ne danno testimonianza la Bibbia e la storia dei santi. Nella Genesi Dio parla a Giacobbe in sogno, mostrandogli la famosa scala che si protende fino in Cielo. Giuseppe, figlio di Giacobbe, durante la prigionia in Egitto diventa un apprezzato interprete di sogni, così come il profeta Daniele alla corte di Nabucodonosor. E prima della battaglia contro Nicanore, Giuda Maccabeo incoraggia i suoi uomini raccontando loro un sogno che pronostica la vittoria. Nel Vangelo di Matteo Giuseppe riceve in sogno la notizia del concepimento soprannaturale di Maria. In sogno Dio avverte i Magi di evitare Erode e di fare ritorno al loro Paese. E sempre in sogno Giuseppe è prima sollecitato a fuggire con Maria e Gesù in Egitto, poi è avvisato della morte di Erode e della possibilità di far ritorno in Israele. Per quanto riguarda i santi l’elenco sarebbe lunghissimo, ma merita una segnalazione il caso di don Bosco, la cui vita fu costellata da moltissimi sogni premonitori”. (Cfr. A. Galli, Avvenire 28.6.2012)

“A me piace molto il sogno in una famiglia. Tutte le mamme e tutti i papà hanno sognato il loro figlio per nove mesi. E’ vero o no? [Sì!] Sognare come sarà questo figlio… Non è possibile una famiglia senza il sogno. Quando in una famiglia si perde la capacità di sognare, i bambini non crescono e l’amore non cresce, la vita si affievolisce e si spegne. Per questo vi raccomando che la sera, quando fate l’esame di coscienza, ci sia anche questa domanda: oggi ho sognato il futuro dei miei figli? Oggi ho sognato l’amore del mio sposo, della mia sposa? Oggi ho sognato i miei genitori, i miei nonni che hanno portato avanti la storia fino a me. E’ tanto importante sognare. Prima di tutto, sognare in una famiglia. Non perdete questa capacità di sognare!

E quante difficoltà nella vita dei coniugi si risolvono se noi conserviamo uno spazio per il sogno, se ci fermiamo a pensare al coniuge, e sogniamo la bontà che hanno le cose buone. Per questo è molto importante recuperare l’amore attraverso il ‘progetto’ di tutti i giorni. Non smettete mai di essere fidanzati!”. (Cfr. Vatican.va)

Dormire non è solo riposare, dormire è azione attiva dove la mente si ricongiunge con la vita e la vede attraverso uno spetro di elementi buoni e non, facciamo in modo che la nostra mente discerna sempre il bene dal male e le emozioni della vita si trasformino in azioni di bene quotidiano.

Possano queste parole aprire il nostro cuore a comprendere la voce di Dio nella nostra vita per compiere il Suo volere e viverla in modo pieno e da protagonisti.

@unavoce

 

Foto di Copertina: Dormitorio Accademia Navale di Livorno