Foto di Copertina: Esercitazione ARGO 2020 del 2° Reggimento Genio Pontieri

La scelta di questo scatto, come icona di questo desiderio di Pace, educando a coltivarla nel cuore per costruirla nella società. L’esempio della professionalità dei militari dell’Arma del Genio, nella specialità di “Pontieri”, ci porta con la mente, ma soprattutto con l’azione a costruire quei ponti necessari per poter assolvere al loro compito di portare e difendere la pace creando il cuore di pace e per farlo, la loro presenza concreta di aiuto nella vita di tutti i giorni, ne è l’esempio che insieme alle parole, allo spirito, alle buone intenzioni, servono situazioni concrete per vivere in modo dignitoso.

Poesia e spiritualità per costruire la pace

 

“La vita è piena di miracoli. Se facessimo attenzione, ne scopriremmo a ogni angolo, dal momento che anche qui c’è il Paradiso. Ma spesso preferiamo l’inferno: i pensieri cattivi, la malizia, i meccanismi che nascondono alla vista ciò che conta”. (Cfr. Inferno e Paradiso)

 

Tempo difficile, storie complesse, vita non facile, tutto sembra parlare di negativismo e basta, ma la vita che Dio ci ha donato è una sola e la dobbiamo vivere appieno. Non assolutizzo il “carpe diem”, ma certamente credo sia importante vivere i giorni e il tempo con determinazione, impegno, creatività, attraverso l’ingegno che ognuno di noi ha in dote nel proprio patrimonio genetico. La poesia, l’arte, la musica, la letteratura, l’eleganza del parlare, l’eleganza dei gesti e dei modi di rapportarsi nella società, le ritualità della vita quotidiana, la moda di come vestirsi, di come comportarsi, il bon ton, il galateo della vita e da ultimo ma non per ultimo, essendo l’anima di tutto ciò, la spiritualità, la religione per essere autentici uomini e donne fatti a immagine di Dio e per questo non serve essere nobili di origini, ne avere soldi, ma serve il cuore e l’anima educati al bene, alla verità, alla fratellanza, alla Pace.

Ora, credo, come ci ricorda una pagina di un articolo “Tra poesia e spiritualità”, che la capacità di cogliere questi elementi ci aiuterà a vivere la vita secondo il progetto di Dio.

“Sono diversi i modi con cui gli umani cercano un dialogo con Dio; tra questi un ruolo particolare viene svolto dalla poesia, linguaggio dell’anima capace di sollevare i cuori fino al cielo. Poesia che è espressione di ricerca spirituale e, se educata e approfondita, può arrivare a dimensioni mistiche. La poesia è una finestra privilegiata attraverso la quale il cuore cerca la luce e il calore di Dio”. (Cfr. frammentidipace)

Con questi pensieri, vorrei invogliarvi a conoscere la poesia, ad appassionarvi, a leggerla, a conoscerla.

“«La poesia nasce dall’esperienza spirituale, dalla ricerca profonda ed esistenziale di senso in ogni dettaglio della quotidianità. Sia la poesia che la spiritualità, ognuna a modo suo, mostrano i rapporti misteriosi e delicati fra le varie esperienze, contemplando la loro ricchezza e bellezza. Per questo mostrano il senso della vita e di tutte le nostre azioni”. (Cfr. frammentidipace)

Un corso di studi, una rivista, siti dedicati e molto altro esiste su questa tema, ti invito ad appassionarti alle cose di questo mondo, le cose belle che alimentano il cuore, Dio ce le ha donate per vivere nell’amore e nella pace. Con questo cuore si costruisce e si difende la Pace e si può giungere a un mondo rinnovato a quel Regno dei Cieli già presente in mezzo a noi.

In questa apertura, al dialogo, alla fratellanza, al rispetto, alla collaborazione, e in preparazione a vivere, con il Papa, il suo primo viaggio in Iraq, dove per la prima volta un Pontefice si reca,  esempio concreto di costruire ponti, ridurre le distanze, vorrei presentarvi questo autore: Jalāl al-Dīn Muḥammad Balkhī, anche conosciuto come Jalāl al-Dīn Moḥammad Rūmī  è stato un teologo musulmano e poeta mistico persiano, conosciuto come uno dei massimi autori della letteratura mistica persiana.

“Ottocento anni fa, in una città nel nord est del Regno di Persia, nasceva un bambino molto speciale, destinato a diventare famoso col nome di Rumi. E’ uno dei poeti più letti”. (Cfr. terranuova). Qui tre esempi della sua poesia:

bellezza, luce, movimento e vita.

Il cielo offre la pioggia;

l’acqua e la terra sono amanti senza ego e sono loro a far crescere le piante…

Va’ e lava tutto l’odio dal tuo cuore sette volte con l’acqua.
Poi potrai essere nostro compagno
e bere il vino dell’amore.
L’amore è l’alchimia della pace.

Io sono la Luna,
dappertutto e in nessun luogo.
Non cercarmi al di fuori;
abito nella tua stessa vita.
Ognuno ti chiama verso di sé;
io ti invito solo dentro te stesso.
La poesia è la barca
e il suo significato è il mare.
Vieni a bordo, subito!
Lascia che io conduca questa barca!

Creiamo ponti, accorciamo ed eliminiamo le distanze, accogliamo le diversità e per farlo dobbiamo costruire ponti, prima di tutto dentro il nostro cuore.

“Quando il cielo baciò la terra nacque Maria
che vuol dire la semplice,
la buona, la colma di grazia.
Maria è il respiro dell’anima,
è l’ultimo soffio dell’uomo.
Maria discende in noi,
è come l’acqua che si diffonde
in tutte le membra e le anima,
e da carne inerte che siamo noi
diventiamo viva potenza” 

Con questa citazione da una poesia, di unaltra poetessa, questa volta Italiana, Alda Merini, “Magnificat. Un incontro con Maria”poetessa dei Navigli, così definita, spero possiate appassionarvi a quello che vivete per essere nel mondo protagonisti della vita e  vero aiuto a chi incontrerete sul vostro cammino. Questa poetessa, dalla vita travagliata, con le sue parole riesce ad infondere amore e pace ed insegnarci il bello.

@unavoce