Vivere in armonia

Creare il cuore buono è l’impegno per un mondo nuovo, crearlo in noi e trasmetterlo ai piccoli, crearlo in noi dalla ricchezza degli anziani, crearlo in noi per farlo respirare attorno a noi. Con questi testi di canzoni, voglio accompagnare questo pensiero, perché in ogni cosa che ci circondo, musica, arte, natura, pianeta, letteratura… c’è il bello che potrà farci ricominciare in modo nuovo, migliore.

Al termine della famosa esibizione canora Italiana, dove abbiamo visto una caduta di stile nella gestione, cosa che si potevano evitare – visti gli ascolti e vista già la difficoltà dell’emergenza che ha costretto senza pubblico – alcune battute, potevano essere risparmiate, hanno solo qualificato, in modo negativo, chi pensava di essere simpatico, ma offendere, anche se in modo celato dall’umorismo, chi ha certi valori ed ideali, non porta da nessuna parte. La musica e la canzone sono uno strumento meraviglioso dove la fantasia, la creatività e le capacità, offrono grandi riflessioni, sporcarle con una piacioneria poco elegante, non fa onore ai chi l’ha usata.

Ora, non voglio qui offrire un commento, non ne sarei capace, ma ascoltare e leggere questi  testi, credo ci possano aprire il cuore. Credere nel bene è costruirlo con la persona accanto a te per vivere accanto a tutti, è l’impegno non solo dei credenti, ma di tutti, qualunque fede seguano. Quattro testi tra mille che si potevano scegliere, ridi, ascolta, ama, ricorda, sorridi e piangi  … sono la vita, personale e di relazione, ci gruppo e società… arricchiamo il cuore e diventiamo eleganti nei modi, nel linguaggio, nello stile di vita, nella sensibilità, nella spiritualità. La musica in quanto tale è un dono, non voglio qui soffermarmi sulla musica sacra, ma sulla musica laica, in genere, dove può “contagiare e far cantare i cuori in cerca di Dio”. A tal proposito vi rimando ad un articolo apparso su “Avvenire”, il quotidiano cattolico, che ci apre il cuore e comprende il messaggio importante e la testimonianza che tutti, a vari livelli e ognuno secondo i suoi “doni”, può fare nel mondo.

“Papa Francesco agli “Alunni del Cielo”, gruppo di giovani che dal 1968 annuncia il Vangelo attraverso la musica e il canto con concerti in tutta Italia e in Europa, ad «avere cura della propria vita interiore, senza lasciarsela “rubare” dal frastuono mondano», e a diffondere «un messaggio di pace e di fraternità, superando ogni frontiera», va esattamente in questa doppia direzione che unisce santificazione personale ed evangelizzazione. Ricordando, in proposito, la figura del fondatore di questo gruppo, il gesuita padre Giuseppe Arione, il quale «realizzando gli orientamenti del Concilio Vaticano II per una Chiesa in dialogo con il mondo contemporaneo, nel 1968 oppose alla contestazione l’atteggiamento dell’accoglienza» e «si dedicò a una forma di apostolato che utilizzava la musica e il canto come linguaggi capaci di trasmettere in modo universale la bellezza e la forza dell’amore cristiano». Andando con questo fine «“ai crocicchi delle strade”, anche in luoghi fino ad allora inesplorati dalla Chiesa, per incontrare i ragazzi e i giovani là dove essi si ritrovavano e si organizzavano. A tutti, indistintamente, si rivolse con empatia e benevolenza, proponendo un cammino di fede e di fraternità». Un «carisma» da portare avanti «rinnovandolo nelle forme ma conservandone l’ispirazione profetica, ancora valida e attuale». Perché anche questo è un modo per «essere Chiesa missionaria, capace di contagiare e attirare coloro che attendono, magari senza saperlo, l’incontro con Gesù». Sempre ricordando, tuttavia, «che, più ancora che per la bellezza dei vostri canti, vi riconosceranno come discepoli e testimoni di Cristo se vi amate gli uni gli altri come Lui ci ha amati. Perciò siete chiamati a essere un cuore solo e un’anima sola».”. (Cfr. Avvenire)

 

La stessa – Alessandra Amoroso

Ridi, ridi come ridi tu
Se ti va puoi restare però
Se piove ti prego accompagnami al mare
Perché mi dà fastidio
Se c’è grigio da giorni
E ricordare che dall’altra parte del mondo
Qualcuno guarda il sole

L’amore si fa non lo s’impone
Se ti va me lo insegni però
Se ho voglia di uscire lasciami fare …

Listen From the motion picyure Dreaming –  Beyoucé

Ascolta la canzone qui nel mio cuore

Un melodia che ho iniziato ma che non che non riesco a completare

Ascolta,

che sta iniziando di farsi sentire

oh, è arrivato il tempo per i miei sogni di essere sentiti

non saranno messi da parte e non diventeranno

i tuoi (sogni) solo perché non

Ascolta …

Almeno tu nell’universo – Mia Martini

Sai, la gente è strana
Prima si odia e poi si ama
Cambia idea improvvisamente
Prima la verità poi mentirà lui
Senza serietà, come fosse niente

Sai, la gente è matta
Forse è troppo insoddisfatta
Lei segue il mondo ciecamente
E quando la moda cambia
Lei pure cambia
Continuamente, scioccamente

Tu, tu che sei diverso
Almeno tu nell’universo …

Memories – Adam Levine

Questa è per coloro che abbiamo avuto

Salute al desiderio che tu fossi qui, ma non ci sei

Perché i drink fanno riaffiorare tutti i ricordi

Di tutto ciò che abbiamo passato

Brindiamo a chi è qui oggi

Brindiamo a chi abbiamo perso per strada

Perché i drink fanno riaffiorare tutti i ricordi

E i ricordi fanno riaffiorare, i ricordi fanno riaffiorare te

C’è un tempo che ricordo, quando non conoscevo il dolore …

Un sorriso dentro al pianto – Ornella Vanoni

E adesso che dovrei posare per l’ennesima fotografia
Sai dirmi tu per caso la migliore inquadratura quale sia?
Ormai che con un selfie fai vedere tutto a tutti e così sia
Ce la incorniciamo?
O la butto via?
Parole sulle note sono state la migliore compagnia
Per affrontare la stupidità abbiamo ancora l’allegria
Se il cielo concedesse un po’ di grazia ad ogni anima quaggiù
Io sarei una santa
Anima che canta …

 @unvoce