Dal “Viaggio” con il Papa – 3

 

Ancora nell’anno Giubilare Lauretano, ci troviamo, dopo che il Papa, vista la situazione di emergenza sanitaria, l’ha prolungato. La nostra Famiglia dell’Aeronautica Militare prosegue il Pellegrinaggio tra le Basi Militari dell’Arma Azzurra con l’effige della vergine Lauretana e in margine a questo speciale vento vorrei oggi soffermarmi su quell’immagine della Vergine che abbiamo visto nel recente Viaggio Apostolico di Papa Francesco in Iraq. Ad Erbil sul palco delle celebrazione tenuta dal Pontefice, abbiamo visto l’immagine della vergine Maria immacolata ferita dall’Is.

“A Komane, nel Kurdistan iracheno, si trova il santuario mariano più visitato della nazione: ogni anno si recano in pellegrinaggio molti fedeli musulmani dopo un digiuno di cinque giorni … nel Paese dell’Asia occidentale, a maggioranza musulmana, la Madonna ha stabilito la sua ‘casa’. L’amore che i fedeli musulmani nutrono per l’Immacolata è, infatti, talmente grande da essere diventato anche un punto di forza nel dialogo interreligioso. “Il Corano, che contiene la dottrina di Maometto tramandata dalla memoria dei suoi compagni, si compone di 114 Sure, o capitoli, disposti in ordine decrescente di lunghezza. Maria è presente in 12 Sure e 70 versetti” dice Antonino Grasso, mariologo, socio corrispondente dell’Pontificia Accademia Mariana Internazionale e docente all’Istituto Superiore di Scienze Religiose ‘San Luca’ di Catania”. (Cfr. Vaticannews)

Maria presente sempre nel cuore del papa e in questo ultimo viaggio da subito sull’Aereo che l’ha portato in Medi Oriente abbiamo visto che un quadro della Vergine di Loreto era stato posizionato proprio all’ingresso come compagna di viaggio, protettrice e ausiliatrice nel cammino di Pellegrino di Pace e speranza in questa terra martoriata. 

Vi rimando ora all’articolo di Antonino Grasso, che vi ho citato, per comprendere la devozione alla Vergine che unisce due famiglie di fede monoteistica: cristiani e musulmani.

“Secondo l’interpretazione che ne danno i teologi musulmani, le modalità con cui Maria è presentata nel Corano fanno di lei un modello di fede e di religiosità, un modello esemplare della donna musulmana e un segno dato da Dio all’Universo. Maria è considerata modello di fede perché prestò ascolto alla parola del Signore aderendo interiormente a Dio senza indecisione o irritazione ma con fermezza. Inoltre, è considerata un modello perché rivestì la sua fede di tutte le caratteristiche musulmane. La Sura 21, al versetto 91, ad esempio, recita: ‘Rammenta pura colei che preservò la sua verginità e si alimentò in lei il nostro spirito e facemmo di lei e di suo figlio un segno per l’Universo’ “. (Cfr. Vaticannews)

La Vergine Maria, a cui noi siamo molto devoti, non solo perché Patrona dell’Aeronautica militare e civile del mondo, possa guidare i nostri passi a costruire un mondo da fratelli e animare il nostro cuore come “operatori di pace”.

@unavoce

 

Foto di Copertina: La statua della Madonna all’esterno della cattedrale siro-cattolica “Nostra Signora della salvezza” a Bagdad esposta durante la visita del Papa