La FOTO, il motivo della scelta:

Alluvione in Mozambico: Forze Armate in supporto alla protezione civile

Cosa aggiungere a questo scatto se non l’immagine di quello che abbiamo sentito nel Vangelo? Servire Dio parte attraverso l’uomo ed è nella generosità dei gesti che parlano di amicizia, che continua la vicinanza di  Dio all’umanità. Ognuno secondo la sua “vocazione” collabora al progetto di Dio.

FOTO da: (Cfr. difesa.it)

Militari, custodi dell’amore di Dio 

 

“PENSIERI CON LE STELLETTE”

sul Vangelo della Domenica

 

 

V DOMENICA DI QUARESIMA Gv 12,20-33

Chi ama la propria vita, la perde e chi odia la propria vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna. Se uno mi vuole servire, mi segua, e dove sono io, là sarà anche il mio servitore. Se uno serve me, il Padre lo onorerà. 

 

“ oggi la missione di indicare agli uomini di buona volontà il volto di Cristo tocca alla comunità dei redenti. Tocca a noi che, amando e credendo, cresciamo nell’amore di Dio e del prossimo, indicare dove Cristo è realmente presente: anzitutto tra noi e in noi, nella misura in cui ci amiamo e viviamo nell’amore (ma gli increduli, incontrandoci, vedono in noi la testimonianza dell’amore?); nella gerarchia che, se di Gesù continua la missione docente, di lui deve anche sempre più scoprire l’inebriante fortezza della povertà reale; nell’Eucaristia, dove il pane è il segno di una fraternità ritrovata davanti a un Corpo immolato per amore. «Vogliamo vedere Gesù»: è il grido inconsapevole del giovane drogato che cerca una salvezza nella illusione della droga; è il grido della ragazzina troppo presto vendutasi per un pezzo di pane o per l’ebbrezza di un’avventura più grande di lei; del disoccupato che cerca lavoro; del prete che vorrebbe lavorare senza troppe formalità; del vescovo e del papa che vorrebbero sentire attorno a sé il calore umano di un presbiterio che si riscopre luogo di comunione per un annuncio che non sia solo professionale, ma esistenziale”. (Cfr.  Maranathà)

Questa passione per l’uomo, che Dio ha da sempre dimostrato dalla creazione in poi è il cammino anche dei credenti: essere compagni di viaggio, fratelli tutti e in questa dinamica umano-spirituale che gli uomini e le donne in divisa condividono il progetto di Dio difendendo, proteggendo e costruendo la Pace, perché il progetto di Dio possa continuare.

Ognuno la sua parte, il suo contributo, per indicare agli uomini di buona volontà la strada del bene. Dio è fedele al suo progetto e noi tutti uniti collaboriamo a questo disegno di salvezza. Con questo servizio, il militare è custode di questo amore di Dio accanto ai fratelli là dove sono più in difficoltà, con il loro specifico servizio alla Pace e alla collaborazione della difesa di essa nella dignità.

Buona Domenica di Quaresima

 

21.3.21-VQuaresima@unavoce