Il Triduo Pasquale

 “Guarda le braccia aperte di Cristo crocifisso, lasciati salvare sempre nuovamente”. (Cfr. Esortazione apostolica Christus vivit)

 

Con questo atteggiamento spirituale inizamo il Triduo pasquale e approfittando di materiale pastorale della Diocesi di Milano a cui vi rimando a meditazione e commento di questi tre giorni vi suggerisco tre proposte artistiche e la meditazione di Papa Benedetto XVI del 2006.

Proposta artistica: Caravaggio – La Cattura di Cristo

Proposta artistica: Caravaggio – Incoronazione di spine

Proposta artistica: Caravaggio – La Deposizione

Proposta artistica: Caravaggio – Incredulità di San Tommaso

“inizia domani il Triduo pasquale, che è il fulcro dell’intero anno liturgico. Aiutati dai sacri riti del Giovedì Santo, del Venerdì Santo e della solenne Veglia Pasquale, rivivremo il mistero della passione, della morte e della risurrezione del Signore. Questi sono giorni atti a ridestare in noi un più vivo desiderio di aderire a Cristo e di seguirlo generosamente, consapevoli del fatto che Egli ci ha amati sino a dare la sua vita per noi. Cosa sono, in effetti, gli eventi che il Triduo santo ci ripropone, se non la manifestazione sublime di questo amore di Dio per l’uomo? Apprestiamoci, pertanto, a celebrare il Triduo pasquale accogliendo l’esortazione di sant’Agostino: “Ora considera attentamente i tre giorni santi della crocifissione, della sepoltura e della risurrezione del Signore. Di questi tre misteri compiamo nella vita presente ciò di cui è simbolo la croce, mentre compiamo per mezzo della fede e della speranza ciò di cui è simbolo la sepoltura e la risurrezione” (Epistola 55, 14, 24: Nuova Biblioteca Agostiniana (NBA), XXI/II, Roma 1969, p. 477).   

….

Questo auspicio formulo di cuore per tutti voi, cari fratelli e sorelle, augurandovi di prepararvi con fede e devozione alle ormai prossime feste pasquali. Vi accompagni Maria Santissima che, dopo aver seguito il Figlio divino nell’ora della passione e della croce, ha condiviso il gaudio della sua risurrezione”.   (Cfr. Benedetto XVI, Udienza Generale, 12 Aprile 2006)

 

Foto di Copertina: Altare del Giovedì santo nella nostra Chiesa Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto”