Appuntamento mensile: Liturgia nel cammino di Fede 

 

Anche la nostra Parrocchia con le stellette ha un suo programma, un suo cammino come annunciato nella lettera dell’Inizio dell’Anno Pastorale “Essere Chiesa …”. E in questa proposta anche alcuni appuntamenti di formazione, che per l’emergenza sono trasmessi in Diretta Streaming sul Canale della nostra comunità, ma che hanno lo scopo di tenere uniti, informare, offrire spunti di riflessione e vivere poi l’esperienza della preghiera e della vita della Comunità, oltre che arricchimento personale.

La Chiesa Ordinariato Militare, consapevole che il Regno di Dio le si è fatto più vicino attraverso la grazia dell’esperienza sinodale, sente di essere chiamata a perfetta conversione accogliendo con fede e con totale disponibilità il Vangelo efficace e potente, “potenza di Dio per la salvezza”, “capace di condurre alla fede”, di operare liberazione e salvezza, di creare comunità. Essa ha coscienza che per iniziativa divina è consacrata al servizio del Vangelo a lei affidato per portarlo, quale parola vivente, ai militari, ai loro familiari e in tutte le caserme: adempiendo questa missione rende culto gradito a Dio …”. (cfr. cit. unavoce)

Così le parole del Sinodo della nostra Chiesa Ordinariato Militare ci ricorda l’impegno all’evangelizzazione, pertanto in questo anno pastorale la nostra comunità cristiana con le stellette come occasione di incontro, formazione e catechesi in coincidenza con la pubblicazione del nuovo Messale ho pensato che fosse necessario, non solo per il Sacerdote, ma per tutta la comunità celebrante, riprendere il tema del senso della nostra preghiera in comune, della liturgia celebrata, dei sacramenti, tutti aspetti fondamentali della nostra vita di credenti. Attraverso la liturgia celebrata insieme abbiamo la consapevolezza di essere Chiesa e di crescere nella speranza di rendere ragione a noi e agli altri della nostra fede.

Mutuo, tali incontri, sul senso della Liturgia, da alcuni articoli apparsi sulla pagina dell’Informatore Parrocchiale nel sito della Parrocchia S. Maria del Suffragio a Milano.

“La liturgia come gesto e azione della Chiesa

tutti dobbiamo essere protagonisti attivi della liturgia che celebriamo, sapendo rinnovare le nostre celebrazioni, saperle guidare, pensare, programmare nel nostro cammino di comunità cristiana come gesti di tutti, che appartengono a tutti, che coinvolgono tutti, che provocano tutti; e ci vuole tanta fatica, tanta fantasia, tanta fede!

La Chiesa ci chiede di far diventare la liturgia una espressione viva e responsabile  di un’intera comunità. Di più: nella liturgia la Chiesa rinnova il senso della propria missione; è la liturgia che annuncia il volto della Chiesa, comunità chiamata  all’esperienza del servizio, che conduce alla morte come il chicco di grano: è la  condizione per comunicare il dono della vita, per renderlo disponibile ad altri. Questa liturgia che celebra continuamente la Pasqua dice alla Chiesa che la sua missione è sempre quella di servire l’uomo, nella carità più genuina, più disinteressata e senza barriere. (Cfr. Informatore Parrocchiale)

La prima forma di evangelizzazione è sicuramente la testimonianza, ma è necessario conoscere il messaggio di Cristo, il Vangelo, la vita della comunità cristiana, la storia, la vita della Chiessa e nella Chiesa compiere la nostra continua crescita e con la Chiesa percorrere quella strada che ci tiene uniti a Cristo con lo sguardo rivolto a Lui e solo così le nostre azioni hanno senso. La fede è un dono, ma va continuamente coltivato, curato, alimentato. La liturgia, lo studio e la vita comunitaria nella Chiesa, la Chiesa fondata sugli Apostoli e voluta da Lui sono lo sguardo di Dio sul mondo e verso ogni uomo. 

@unavoce