Uno sguardo alla Settimana

Con solennità abbiamo iniziato la settimana celebrando la Pentecoste, culmine del cammino Pasquale e inizio della vita della Chiesa. L’immagine del Cenacolo affollato dagli Apostoli con Maria e le fiammelle di fuoco, simbolo dello Spirito Santo che è disceso sopra di loro, accompagna il nostro cammino, riscalda il nostro cuore, anima la nostra fede e ci fa muovere verso Dio attraverso i fratelli. Ti rimando sempre alla pagina del Vangelo con le stellette” per un riferimento del vangelo allo specifico di questa comunità.

Alla luce di questa festa, guardiamo la nostra settimana e le cose del mondo, attraverso la liturgia che sarà caratterizzata da alcune memorie (vedi Calendario Liturgico Settimanale) di Santi a partire dalla B. V. Maria Madre della Chiesa, S. Beda, S. Gregorio VII, S. Maria Maddalena de’ Pazzi, S. Filippo Neri, S. Agostino di Canterbury per chiuderla con il ricordo di S. Paolo VI.

Giovedì il nostro consueto appuntamento con la recita comunitaria del santo Rosario e a seguire la Celebrazione Eucaristica che verrà trasmesse anche in diretta streaming sul canale della nostra parrocchia dei Militari “Una Voce Dmg” di Facebook.

Sabato poi, occasionalmente, ci sarà la Celebrazione Eucaristica prefestiva presso la nostra Parrocchia in previsione di domenica, dove non sarà celebrata in parrocchia da noi, ma parteciperemo alla celebrazione del rito della Confermazione nella Chiesa territoriale di San Giuseppe Artigiano, accompagnando due nostri giovani che riceveranno la Cresima.

Alcuni articoli guideranno i nostri passi e le nostre riflessioni, durante questi giorni, come sempre cerchiamo di fare, per educarci e vivere le nostre giornate sempre rivolti a Cristo. Uno sguardo al mondo cercando di leggere gli avvenimenti alla luce della fede e dell’impegno costante a costruire pace e ponti tra gli uomini nonostante le difficoltà e le diversità. Un articolo sarà sul sacerdote, parroco e cappellano e il suo servizio rivolto a tutti, per soffermarci poi alla vita sacramentale e all’accompagnamento spirituale della comunità e chiudere poi con un ricordo del santo Papa Paolo Vi in alcuni riferimenti dei suoi messaggi ai militari e alla Pace.

Settimana che come sempre è anche contornata dal ricordo di chi tra noi celebra l’anniversario di Matrimonio e del giorno del Proprio Battesimo e i nostri colleghi che sono impegnati nelle missioni all’Estero, dove periodicamente li raggiungiamo per far sentire la nostra vicinanza e la nostra preghiera.

Alcuni articoli poi in evidenza per sottolineare: l’Udienza Generale del mercoledì con le Catechesi del Papa , sulla custodia della Pace e il prossimo Sinodo della Chiesa Universale.

Da ultimo, ma non per importanza, il Pellegrinaggio Militare Internazionale che per motivi dell’emergenza sanitari non si svolerà in presenza, ma via WEB sul sino dell’Ordinariato Militare Francese, dove potremo seguire celebrazioni e momenti del pellegrinaggio virtuale.

Piccole cose, nulla di eclatante o di grande movimento, ma che ha lo scopo di accompagnarci nel cammino della crescita cristiana per lasciar agire lo Spirito Santo dentro e attorno a noi.

@unavoce

 

Foto di Copertina:  Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto”, Particolare Pasqua 2021. Il Cero Pasquale in pura c’era d’Api dipinto a mano da Serena Amendola