La FOTO, il motivo della scelta:

 Aeroporto di Furbara – 1° BAOS

Uno scatto che racchiude onore e umiltà, impegno e servizio, fiducia e coraggio come i protagonisti del Vangelo di oggi. La Bandiera Nazionale portata con onore, sullo sfondo un elicottero, due elementi che racchiudono l’obbedienza a un servizio, l’impegno e la professionalità attraverso regole e fiducia reciproca animati e alimentati dalla fede in Cristo e dal Vivere il Vangelo con la vita di tutti i giorni.

FOTO da: (Cfr.militarynewsfromitaly)

Militari: Servire con fiducia

 

“PENSIERI CON LE STELLETTE”

sul Vangelo della Domenica

 

 

XIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Mc 5,21-43

Perché disturbi ancora il Maestro?». Ma Gesù, udito quanto dicevano, disse al capo della sinagoga: «Non temere, soltanto abbi fede!».

“L’umiltà a volte ce la insegna la vita, e lo fa soprattutto quando ci fa soffrire. Infatti a cosa importa a un padre della posizione sociale che ha nel mondo se la propria figlia sta morendo? Essere umili significa non avere più paura di quello che possono pensare gli altri. Essere umile è avere chiaro che noi non possiamo tutto, e che molto spesso bisogna chiedere che qualcuno ci aiuti. Essere umili significa imparare l’insistenza di ciò che conta davvero. Gesù ascolta gli umili, gli uomini come Giairo, e lo fa perché i miracoli non sono innanzitutto la realizzazione delle nostre richieste, ma l’esperienza di sapere che Gesù viene con te in quello che stai vivendo: “Gesù andò con lui”.”. (Cfr. d.Epicoco)

Non è forse questo l’atteggiamento che dobbiamo avere, non è forse questa umiltà di vita che dobbiamo imparare? Non siamo noi i padroni della vita e del mondo e l’impegno che le società in tutti i suoi aspetti, religiosi, politi, economici, culturali …, cercano di vivere anche se con difficoltà ed errori, fallimenti e progetti non sempre a beneficio di tutti, ma questa è l’umanità che vive su questo pianeta, è quell’umanità però redenta da Cristo sulla Croce, quella umanità che ha si!, in se il peccato originale che la condiziona, ma che ha anche la certezza che Cristo ci salva se abbiamo un po’ di Fede. In questa dinamica i militari e i militari cristiani vivono la fede e il servizio alla società, con le loro caratteristiche e alla luce del Vangelo e dei valori dell’istituzione che servono, camminano con onore, ma in umiltà servendo la Pace, difendendola collaborando alla costruzione del Regno con la loro vocazione alla Difesa di chi povero e in difficoltà chiede aiuto come il capo della sinagoga, come la donna che vuole toccare il mantello di Cristo. Fede in umiltà, servizio nonostante quello che dicono e pensano porta la pace e l’armonia.

Buona Domenica

 

27.06.21-XIIITO@unavoce