L’impegno della comunità

 

Oggi voglio intrattenermi con voi riproponendovi, una sezione, delle pagine del nostro Sito: “Il Corridoio delle Arti”. Nella dinamica di formazione della vita della comunità cristiana con le stellette, nelle strutture a disposizione dell’Assistenza Spirituale nel reparto in cui siamo, il 15° Stormo, è stato creato, nel corridoio che unisce la chiesa alle aule annesse, una realtà che raccoglie alcune opere realizzate dalle persone di questa comunità, opere semplici, ma molto pregevoli che raccontano la storia personale di chi le ha realizzate offrendo un ambiente accogliente, elegante e comunicativo dove vivere, frequentare e raccogliersi.

La Chiesa e il Polo Servizi, creato nelle aule annesse, insieme all’area verde esterna, sono state pensate con semplice eleganza per educarci al bello e alla sensibilità delle piccole cose certi che anche questi elementi aiutino alla crescita e alla formazione umana e spirituale.

“Gli artisti di ogni tempo hanno offerto alla contemplazione e allo stupore dei fedeli i fatti salienti del mistero della salvezza, presentandoli nello splendore del colore e nella perfezione della bellezza. E’ un indizio, questo, di come oggi più che mai, nella civiltà dell’immagine, l’immagine sacra, possa esprimere molto di più della stessa parola.” (J. Ratzinger, Introduzione, Compendio del Catechismo della Chiesa cattolica)

Mi vengono in mente le parole che furono pronunciate all’apertura del Concilio Vaticano l’11 ottobre 1962: «…Il mondo in cui viviamo ha bisogno di bellezza per non oscurarsi nella disperazione. La bellezza, come la verità, è ciò che mette la gioia nel cuore degli uomini, è il frutto prezioso che resiste all’usura del tempo, che unisce le generazioni e le congiunge nell’ammirazione…». Con questo spirito le opere che qui raccogliamo, in qualche modo, ci vogliono parlare di Dio, di Fede, di Sacro, di vita ed aiutare a cercare, in essa, quell’aspetto di sensibilità che è bellezza, arte, musica … elementi che ingentiliscono la vita e la rendono un’avventura meravigliosa, al di là delle difficoltà che si presentano.

In una carrellata vi presento alcuni degli autori delle opere raccolte nel “Corridoio delle Arti”e vi rimando, anche, alla pagina della Storia della Chiesa, dove vengono presentate le opere li raccolte.

@unavoce

Foto di Copertina: Il Corridoio delle Arti