Dio ci parla

 

«Il silenzio è capace di scavare uno spazio interiore nel profondo di noi stessi, per farvi abitare Dio, perché la sua Parola rimanga in noi, perché l’amore per Lui si radichi nella nostra mente e nel nostro cuore, e animi la nostra vita». (Cfr. Benedetto XVI, Udienza, 7-III-2012

Questa settimana, gli articoli che vi ho proposto, sono stati tutti indirizzati, in qualche modo, a vivere questo tempo, a cercare un benessere interiore insieme a quello fisico, a scoprire la bellezza che c’è attorno a noi, a stupirci delle cose che ci circondano, come l’arte a fare esperienze esprimendo la nostra creatività, ad usare il tempo per stare con noi stessi e con Dio. Una carrellata, senza nessuna pretesa, ma con provocazioni semplici che vorrebbero aiutare a scrive la storia della tua vita con serenità, affrontando ogni aspetto e analizzando chiari e scuri che si presentano, sempre alla luce della Parola di Dio. 

Ora, qui, continuando sulla stessa falsa riga, vi porto con un balzo, davanti a un quadro: “Le déjeuner sur l’herbe, Edouard Manet, 1862-1863, olio su tela, Musée d’Orsay, Parigi. 

Non faccio un’analisi critica o artistica, non è mia competenza e non ne sarei capace, ma mi lascio guidare solo dalle impressioni e dalle emozioni fermandomi a contemplare l’opera e con la mente viaggiare e trovarmi, magari, in un prato a bordo di un fiume o di un lago attorniato da una verdeggiante natura, dal canto degli uccelli, dal profumo dei fiori, in compagnia di amici, famiglia … e vivere un momento di serenità apprezzando quello che la natura ci offre.

La vita è fatta di questi momenti e le idee si coltivano sapendoci fermare, creando silenzio e ascoltando con il cuore, vedendo con l’anima le cose e condividendole con le persone.

Il dipinto fece molto scalpore all’epoca nella buona società parigina, creando scandalo, ma ancora una volta la storia si ripete e ogni innovazione o ricerca di libertà sembra scandalizzare i ben pensanti.

Ora, al di la delle considerazioni sull’opera in se, l’intento è quello di cogliere la vostra attenzione e portarvi a sapervi sempre stupire e ad apprezzare ogni cosa, a godere di ogni situazione, ad profittare di ogni sollecitazione per conoscere, crescere, appassionarsi e così vivere appieno la vita.

Prendi la tua famiglia, chi ami, i tuoi amici e organizza una colazione sull’erba, condividi, fai silenzio attorno e dentro di te e ascolta Dio che parla al tuo cuore, che riempie i tuoi vuoti, che ti suggerisce la via da percorre e la vita da vivere. La tua libertà sarà capire e accettare. Un silenzio che è ricco e pieno di voci che sono: amore, pazienza, semplicità, umiltà, condivisione, amici, famiglia … allora, Buon scampagnata! 

@unavoce

Foto di Copertina: fonte