La strada della vita vera
Per avere uno sguardo alto bisogna cambiare stile di vita, per sperare in un mondo migliore bisogna che ognuno faccia la sua parte per rispettare il pianeta e le persone che in esso ci vivono.
La vita di chi sulla terra vive il servizio militare sembra quasi un controsenso, ma è proprio merito a queste persone che svolgono questo servizio con una moralità alta, con valori di apertura e di difesa, che contribuiscono a costruire quel cuore e quella mentalità di rispetto delle persone e dell’ambiente e per questo motivo la Chiesa è vicina con un’assistenza continua e condivisa di vita per non lasciare soli chi svolge un servizio alla comunità.
Oggi assistiamo a un crollo di tutto questo, non deve sconfortarci, ma semmai spronarci ad andare aventi con maggiore determinazione, a lavorare e impegnarsi per la pace sempre di più, una pace da difendere e servire per educare al rispetto delle persone e dell’ambiente.
In questa luce oggi vi rimando a una riflessione sulla situazione globale del pianeta nella ricorrenza dell’Earth Overshoot Day, il giorno del Sovrasfruttamento della Terra a livello globale.
Fermarsi a pensare e riflettere per impegnarci a contribuire in modo pieno ed attivo al cambiamento necessario di stile di vita.
“Con oggi il mondo esaurirà le risorse naturali disponibili per quest’anno e comincerà a sfruttare quelle previste per il 2022. L’anno scorso l’Earth Overshoot Day a livello globale era stato il 22 agosto, a causa della pandemia, ma da tempo, ogni anno, la data ricorre sempre prima. L’intero pianeta dimostra così il sovrasfruttamento a cui è sottoposto come se i suoi abitanti potessero contare non su una sola Terra, ma quasi su una Terra e mezza. L’Italia non fa eccezione rispetto agli altri Paesi a forte consumo: quest’anno, aveva esaurito le sue risorse disponibili già il 13 maggio scorso. Per l’alimentazione, l’energia e per altri prodotti è quindi già in debito con la Terra”. (Cfr. Vaticannews)
Pace e difesa di essa, valori e condivisione, fratellanza e accoglienza sono e devono essere lo stile della nostra terra. Ognuno secondo il suo credo, i suoi orientamenti i propri stili di vita, ma tutti con lo sguardo al bene comune. Pertanto i militari con la loro presenza, e non solo, perché il comparto difesa ha approntato attività, e soluzioni in merito, con buona pace di chi non la pensa così, sono quell’anima che ricorda che solo rispettando le regole della convivenza, l’onesta dei modi, la giustizia delle azioni ci porterà a una terra nella pace e questo è un valore che va difeso, protetto e servito con una presenza forte e professionale che disilluda chi egoisticamente vuole seminare zizania.
@unavoce
Foto di Copertina: fonte