Un cammino di comunità

 

Una settimana, questa iniziata con la Celebrazione Eucaristica domenicale presso la struttura addestrativa al mare e che ci vede camminare al passo della vita dei Santi. Anche nella nostra comunità cristiana con le stellette la vita liturgica è vissuta con impegno e devozione, in unità a tutta la Chiesa. Oggi voglio ricordare i Santi che celebreremo durante questi prossimi giorni, perché loro sono i testimoni e i modelli da seguire come cristiani.

Durante l’anno liturgico, la Chiesa, ci fa percorrere un vero e proprio cammino di salvezza rendendo “presente il mistero della Redenzione con la sua pienezza di grazia. Esso, quindi, è un anno di grazia del Signore, per questo il cristiano a contatto con questo tempo deve trasformare la propria vita, rinnovandosi, o meglio, convertendosi, come è avvenuto per i santi. Durante l’anno liturgico, celebra dei momenti particolari, delle soste, in cui i cristiani sono chiamati a meditare su alcune figure che hanno vissuto in pienezza la vocazione cristiana. Il primo esempio che viene presentato è la Vergine Maria. Per la sua particolare vocazione nella storia della salvezza, accanto a Gesù, suo figlio, è Madre di Dio e Madre della Chiesa ed è presentata come modello di vita cristiana. I Santi sono presentati dalla Chiesa come esempi da seguire, perché sono dei modelli viventi di risposta libera e generosa alla chiamata di Dio. Essi sono dei compagni di viaggio nel cammino dell’anno liturgico; infatti, la Chiesa propone ogni giorno, nel suo calendario, uno o più santi”. (Cfr. parrocchiasaiano)

Ora, in questa luce, secondo il calendario Liturgico della Chiesa Universale e quello della nostra Chiesa Particolare, queste sono le figure che ricorderemo e per le quali vi rimando a qualche notizia sulla loro vita, affinché nel celebrarli possiamo trarre spunto ed esempio per la nostra vita cristiana.

Santa Teresa Benedetta della Croce, compatrona d’Europa, San Lorenzo Patrono secondario del Corpo di Commissariato dell’Esercito, Santa Chiara , Santa Giovanna F. de Chantal, San Ponziano e Ippolito, San Massimiliano Maria Kolbe, infine la settimana si chiude e apre con la solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria

“Perciò, dopo aver preparato la vostra mente all’azione, siate vigilanti, fissate ogni speranza in quella grazia che vi sarà data quando Gesù Cristo si rivelerà. Come figli obbedienti, non conformatevi ai desideri d’un tempo, quando eravate nell’ignoranza, ma ad immagine del Santo che vi ha chiamati, diventate santi anche voi in tutta la vostra condotta;  poiché sta scritto: Voi sarete santi, perché io sono santo”. (1 Pt 1,13 – 17)

Insieme a queste figure che educano la nostra spiritualità, alcuni articoli ci accompagneranno trattando argomenti come la salute fisica e spirituale e l’impegno a cambiare atteggiamento e modo di pensare, attraverso i volti della vita e le capacità e doti che ognuno ha e deve coltivare per raggiungere una serenità d’animo che ci permette meglio di ascoltare la voce di Dio nella vita quotidiana. Questo è il senso del nostro camminare come comunità cristiana alla luce del vangelo, lasciandoci ispirare dalla Parola di Dio e da quelli che l’hanno vissuta in modo pieno e che la Chiesa ci presenta come modelli. Le loro vite, le loro storie, ci aiutino a vivere sempre meglio il Vangelo e di conseguenza la nostra vita quotidiana portando pace e amore dentro di noi e attorno  anoi.

@unavoce

 

Foto di Copertina: Celebrazione nell’Area Sacra esterna la Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto del 15° Stormo