Elimina l’egoismo
Non posso non fermarmi a sottolineare questa parola: Egoismo. Se provate a leggere i vari commenti nelle notizie di questo o quella situazione del mondo vi accorgente che c’è una nutrita parte di società che è egoista che parla solo di propri interessi, di proprie libertà, di propri diritti come se il mondo che ci sta attorno non c’importasse. La mia terra, la mia casa, la mia regione … e tutto quello che attorno a noi accade non è un nostro problema, almeno fin tanto che non tocca le nostre realtà. Questo si chiama egoismo, non vogliamo gli immigrati ma li sfruttiamo, non vogliamo i cinesi ma gli vendiamo le attività, non vogliamo il vaccino ma vogliamo fare come se non esistesse, … non vogliamo pagare le tasse ma pretendiamo la città pulita, la sanità funzionante, ecc. si, spetta alla politica, alla chiesa, a questo a quell’ente, ma a noi sembrerebbe noi non spetta mai nulla.
Questo è egoismo, proviamo a fare il cambio, anche solo per poco tempo, con chi fugge dalla guerra o dalle violenza… abbiamo dimenticato anche la storia recente della nostra Nazione, abbiamo dimenticato le guerre mondiali, gli orrori che hanno scatenato. Siamo un popolo senza dignità, senza memoria, senza fede, solo pronti a puntare il dito, solo pronti a giudicare ma senza impegnarci ovviamente in prima persona se non per un tornaconto. I soldi sono l’unico motore della vita e per questi può accadere di tutto e non perché non ne abbiamo ma perché ne vogliamo sempre di più. Ma dove sta la dignità, l’onore, i valori?
Dio, la religione, la fede non va bene per questo o quel motivi, la cultura, l’istruzione no perché non serve e potremmo continuare, la famiglia no perché dobbiamo fare quello che vogliamo, l’amore è effimero e rinchiuso solo in un godimento personale, immediato … ma cosa vogliamo veramente? Essere felci! Si, bello, ma il problema che non ci impegniamo che pretendiamo e basta.
E’ un discorso generale di atteggiamento, ovvio, che a ogni argomento ci potrebbe essere una riflessione più approfondita, ma ho usato questo tono perché credo che sia ora di cambiare atteggiamento. Giovani adolescenti che fanno gag ben in giro senza criterio, famiglie che difendo a spada tratta senza analizzare i fatti malumore generale, rabbia, ansia, … ma che mondo abbiamo, cosa stiamo facendo?
La bellezza delle parole, dei gesti, degli stili di vita, il rispetto di regole, la sapienza delle cose passate per vivere il presente e progettare il futuro dove sono? Eleganza, capacità di condividere, amore, serenità, voglia di costruire, di confrontarsi con intelligenza, dove sono finite?
Recuperiamo insieme quei valori che ci fanno uomini pensanti. In questa mischia di egoismo folle c’è però chi dona la vita per gli altri, chi s’impegna, chi cerca di fare la differenza, chi pensa positivo, chi lavoro per migliorare, per dare un futuro, per far comprendere. Mettiamoci da questa parte, contagiamo con un pensiero positivo, lavoriamo per aprire le braccia, per usare la testa, non solo per i nostri interessi. La gente ancora muore di fame e sete, per mancanze di cure, ma a chi vera interessa, intanto sono dall’altra parte, e sappiamo solo dire io, io, io, … questo e solo questo riusciamo a dire. Non sono io che devo pensarci, non è un problema mio ma di questo o quello, della chiesa, dello stato, di chi ha più soldi … si certo ma tu cosa fai nel tuo piccolo? Come lavori, a cosa pensi? Purtroppo, i più, solo a cambiare la macchina ogni stagione, ad accumulare beni, a comperare una, due, tre case, avere un conto in banca sempre più gonfio, a non pagare le tasse e a trovare il sistema per fregare gli altri, raggirare le regole … pronti ovviamente a giudicare tutto e tutti.
Stolto, oggi stesso ti sarà chiesto conto e alla fine rimarrai il più ricco egoista del cimitero.
Sono stanco di sentire polemiche, sono stanco di dover giustificare tutto per poi vedere che si crede o ogni cavolata che viene detta alla tv o sui giornali o social … crediamo all’oroscopo, alle carte, a quei fanfaroni che ci leggono il futuro , senza chiedere dimostrazioni, per poi pretenderle sulla Bibbia, su Dio., quanto siamo poveri nel cuore.
Il futuro sei tu, con il tuo impegno, la tua formazione, la tua intelligenza, la tua fede … non credi in Dio, sei ateo, agnostico … ok! La domanda che mi pongo è: in cosa credi? In questo quel personaggio dello spettacolo, o quello sportivo, o quel pensatore …? Quali i tuoi riferimenti di vita? Dove hai messo la tua intelligenza, non dico i tuoi studi, ma almeno l’intelligenza, la capacità di ascoltare, di capire i valori antichi della tua famiglia, il rispetto delle persone e delle cose?
E’ ora di svegliarci dal sonno, di reagire, ma non con guerre e rivoluzioni, ma reagire dal torpore di egoismo in cui siamo tutti. Facciamoci portatori di speranza vera, di sorriso, di serenità, di armonia, di apertura di dialogo, a chi non la pensa come noi, nel rispetto delle singole idee. Facciamo leggi che aiutino, proteggano e difendano tutti senza svendere i valori comuni di vita e di pensiero, mascherandoli in dignità, libertà o altro.
Le diversità non ci dividono, ma semmai ci arricchiscono umanamente. Rispetto, amore, dedizione, sono alla base della vita comune, senza di essa siamo destinati a morire nel cuore, fisicamente moriremo tutti, ovviamente, ma il rischio è di morire prima nel cuore, nei sentimenti alla ricerca di una felicità che ci fa solo egoisti e alla fine ci lascia vuoti, poveri e soli.
Diventiamo e facciamoci aiutare ad essere portatori di speranza, d’impegno, di rispetto, di sguardo alto capace di leggere le cose per quello che sono, di riconoscere gli egoisti e educarli a non danneggiare gli altri. Ricerca la parte spirituale della tua vita è il vero valore che darà un cambiamento al mondo.
La parte verticale di noi si sta spegnendo, preoccupata solo a quella orizzontale. Non perderti, cerca Dio, qualunque nome tu gli voglia dare, cercalo e fagli spazio nella tua vita, leggi le cose per quello che sono ma sappi che senza questa speranza la vita non ha senso e rimane solo un’avventura egoistica che se per caso poi per qualsiasi motivo cambia non avrai ottenuto nulla, amato nessuno e povero nel cuore e la felicità che tanto hai cercato non l’avrai trovata.
La vita non fatta solo di cose da fare o da accumulare, ma di esperienze da vivere di bellezza da contemplare di sogni da vivere, senza questa parte la vita si svuota e tu sei e rimarrai solo un numero. Cerca il meglio che ‘è dentro di te, tuti ce l’hanno, nessuno ne è sprovvisto, è una ricchezza che abbiamo tutti cercala vivila condividila e il mondo potrà cambiare e la vita essere un’avventura meravigliosa per te e per tutti.
@unavoce
Foto di Copertina: fonte