Vita di Famiglia e Comunità

 

Settembre, tempo di trasferimenti e di avvicendamenti all’interno delle varie Basi e anche per la nostra, alcuni che partono, altri che arrivano, ai vari Gruppi e nelle varie sezioni che strutturano lo Stormo e senza fare un elenco il nostro saluto e il nostro grazie per il lavoro svolto uniti alla preghiera e all’augurio per i futuri incarichi che li attendono e il benvenuto ai nuovi arrivati. Una movimentazione caratteristica in questo tipo di servizio che coinvolge non solo il militare ma tutta la sua famiglia, pertanto con qualche disagio che viene ricompensato dalla grande disponibilità che le famiglie hanno nei confronti dei loro cari che portano la divisa comprendendo il loro impegno come un valore necessario. Vita di famiglia, quindi, fatta di arrivi e partenze, di gioie e dolori, di alti e bassi e come comunque, con la fede nel cuore e la consapevolezza dei propri limiti e del proprio dovere.

Questa settimana, purtroppo, inizia con la celebrazione delle Esequie di un nostro collega deceduto a seguito di un incidente nella vita privata. Un momento di difficolta come in ogni comunità che ci ha visti raccolti nella preghiera e nella solidarietà alla famiglia attraverso la nostra presenza e la preghiera.

Una settimana, dove si riprende l’attività scolastica; nuove esperienze anche per i figli del nostro personale, nuovi amici, nuove scuole e in questo inizio in un tempo difficile di emergenza la nostra attenzione è maggiore e la nostra vicinanza più frequente perché l’esperienza scolastica rimanga una vera scuola di vita e non solo di nozioni.

Settimana fatta, anche, di compleanni di molti dei nostri che abitualmente ormai come d’uso nella nostra realtà, li ricordiamo alla Domenica dopo la S. Messa occasione per fare gli auguri e non dimenticare nessuno: Compleanni, Anniversari di Matrimonio e Battesimo di tutti, uniti al ricordo di avvenimenti e ricorrenze sia della società civile, che della famiglia delle Forze Armate, che della Chiesa Italiana e Universale.

Vita di comunità che è come sempre scandita dalla liturgia della settimana con al centro la Celebrazione Eucaristica come momento unico d’incontro. Liturgia che segue il Calendario della Chiesa attraverso la lectio continua della Liturgia della Parola e il ricordo di feste e memorie che questa settimana sono ricche: San Giovanni Crisostomo, la Festa dell’Esaltazione della Santa Croce, la Memoria della B.V. Maria Addolorata, i Santi Cornelio e Cipriano e San Roberto Bellarmino, veramente un elenco interessante e di grande spessore per le figure che la Chiesa ci presenta come modelli da seguire per vivere il Vangelo, figure di cui potreste leggere la vita e gli scritti per aiutare la vostra crescita personale spirituale, saranno veri compagni di viaggio.

Inoltre, con questa domenica, abbiamo terminato le celebrazioni della S. Messa presso le Basi Logistiche e Addestrative nelle zone al mare, tornado in Parrocchia, dove l’area sacra esterna sarà ancora, per questo periodo, la nostra aula di preghiera nella cornice del verde di un giardino dove i profumi dei fiori e il canto degli uccelli accompagnano la nostra preghiera per riprendere il cammino ordinario anche se non ancora appieno, che avrà il uso inizio più formale alla fine del prossimo mese, ma ne parleremo più avanti.

Con questi sentimenti e con questi spunti di vita vi auguro una Buona Settimana.

@unavoce 

 

Foto di Copertina: Area Sacra esterna la nostra Chiesa Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto” del 15° Stormo