l’esempio dei santi

 

I tempi cambiano, le situazioni storiche, geopolitiche, religiose subiscono mutamenti, globalizzazione, emergenze, salvaguardia del pianeta … in un contesto complicato, oggi porto alla vostra attenzione le parole del Papa che nella celebrazione in occasione del 50esimo anniversario della costituzione delle Conferenze Episcopali Europee così si esprime sull’Europa:

“Dinanzi a un’Europa “malata di stanchezza”, che ha perso di vista la visione “lungimirante” dei fondatori; dinanzi a una Chiesa concentrata su dibattiti e strategie con le porte spesso chiuse e le serrature cambiate, Papa Francesco invoca la “ricostruzione”. E ricorda l’esempio dei grandi santi Martino, Francesco, Domenico, Pio, e dei patroni Benedetto, Cirillo e Metodio, Brigida, Caterina, Teresa, che, non preoccupandosi di avversità e divisioni, hanno “ridato anima a persone e Paesi”. Come loro ogni cristiano oggi, nella sua “piccolezza” e “debolezza”, è chiamato a “ricostruire” il vecchio Continente, dice il Papa nella Messa per il 50.mo dell’istituzione della Ccee, il Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa. Membri e vertici (ad eccezione del presidente, il cardinale Angelo Bagnasco, che ha contratto il Covid, come egli stesso ha dichiarato) sono riuniti a Roma per l’assemblea plenaria che celebra inizi e sviluppi di questo organismo istituito nel 1971 e approvato da Paolo VI. Oggi pomeriggio sono tutti a San Pietro per la Messa con il Papa e per rinnovare, davanti alla Tomba dell’Apostolo Pietro, la professione di fede….

L’esempio è quello dei tanti santi e beati, laici e consacrati, i quali “hanno cominciato da sé stessi, dal cambiare la propria vita accogliendo la grazia di Dio”.

Non si sono preoccupati dei tempi bui, delle avversità e di qualche divisione, che c’è sempre stata. Non hanno perso tempo a criticare e colpevolizzare. Hanno vissuto il Vangelo, senza badare alla rilevanza e alla politica. Così, con la forza mite dell’amore di Dio, hanno incarnato il suo stile di vicinanza, compassione e tenerezza, e hanno costruito monasteri, bonificato terre, ridato anima a persone e Paesi: nessun programma sociale, solo il Vangelo”. (cfr. Vaticannews)

Foto Copertina: Fonte