Scandisce la settimana
“Da oltre il muro del Presente ho udito gli inni dell’umanità. Ho sentito il suono delle campane che annunciano l’inizio della preghiera nel tempio della Bellezza, campane forgiate col metallo delle emozioni e sospese su un altare sacro: il cuore dell’uomo”.
(Kahlil Gibran, Pensieri e meditazioni, 1960 (postumo)
La nostra piccola campana che, incorniciata in una semplice struttura, da il benvenuto, all’ingresso della nostra Chiesa è l’umile voce che ci ricorda il tempo da dedicare a Dio.
Scorrendo l’agenda della nostra comunità cristiana con le stellette, questi gli appuntamenti che desidero sottolineare:
Continua il Pellegrinaggio, tra le nostre famiglie, della piccola statua della Madonna di Loreto, nostra celeste Patrona – in una realizzazione in ceramica dell’artista Marigrazia Strafella, copia di quella donata al Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica in occasione del Giubileo Lauretano da parte del nostro 15° Stormo – come occasione di unione e preghiera che passa di casa in casa, di famiglia in famiglia, pregando gli uni per gli altri.
Rosario e Santa Messa il giovedì – trasmessa anche in diretta on-line sul canale della nostra Parrocchia “Una Voce Dmg” di Facebook – in questo mese di ottobre che la tradizione dedica alla Madonna del Rosario.
I Santi del Calendario che accompagnano il nostro cammino cristiano: San Callisto I, Santa Teresa di Gesù, Santa Edvige e Santa Margherita Alacoque e i santi del Proprio della nostra Diocesi, San Giovanni XXIII, Patrono dell’Esercito, celebrati nella liturgia della settimana e che sono presentati a noi come modelli di chi ha saputo vivere il Vangelo.
Durante la settimana, poi, ricordiamo, come in una famiglia, gli Onomastici, i Compleanni e gli Anniversari di Matrimonio e di Battesimo dei membri della comunità, come occasione di ricordo, preghiera e in qualche occasione anche festa.
La settimana, quindi, ha al suo centro la Celebrazione Eucaristica, celebrata nelle prime ore del giorno presso la nostra Chiesa è il momento culmine e fonte per la vita di ogni fedele. La liturgia feriale della S. Messa, seguendo la “Lectio continua”, cioè la lettura continuata dei Vangeli proposti dalla schema della Liturgia, secondo un criterio che la chiesa ci propone, ci offrono l’opportunità di una meditazione e una contemplazione facendoci vivere in modo pieno, autentico e con devozione il Santo Sacrificio, creando una catechesi e una guida nel percorso di vita e di crescita spirituale.
Poche cose, semplici attività, momenti ordinari, scanditi da una campana che con i suoi rintocchi ci ricorda la bellezza della vita, la preziosità di essa e l’impegno a viverla come dono e servizio.
Buona Settimana
@unavoce
Foto di Copertina: Struttura per la Campana della nostra Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto” – 15° Stormo