da un articolo su Vatican News

“prendersi cura l’uno dell’altro, di rispettarsi, così da incarnare l’ideale dell’organizzazione di una famiglia umana unita, che vive in armonia, che opera non soltanto per la pace ma in pace; che agisce non solo per la giustizia, ma in uno spirito di giustizia”.  (Papa Francesco)

“L’Organizzazione delle Nazioni Unite, in sigla ONU, abbreviata in Nazioni Unite, è un’organizzazione intergovernativa a carattere mondiale. Tra i suoi obiettivi principali vi sono il mantenimento della pace e della sicurezza mondiale, lo sviluppo di relazioni amichevoli tra le nazioni, il perseguimento di una cooperazione internazionale e il favorire l’armonizzazione delle varie azioni compiute a questi scopi dai suoi membri. L’ONU è l’organizzazione intergovernativa più grande, più conosciuta, più rappresentata a livello internazionale e più potente al mondo. Ha sede sul territorio internazionale a New York, mentre altri uffici principali si trovano a Ginevra, Nairobi e Vienna”. (cfr. Wikipedia)

“Ogni anno l’anniversario onora l’ampiezza storica degli obiettivi fissati nel 1945, ma in questi 76 anni quanta strada si è riuscita a percorrere per centrarli? «Penso molta, almeno nel senso di aver evitato di ripetere l’esperienza di 2 guerre mondiali, dagli effetti sempre più devastanti con il rischio di arrivare ad una autodistruzione con armi atomiche» spiega l’arcivescovo Gabriele Giordano Caccia, Osservatore permanente della Santa Sede alle Nazioni Unite. «In molti casi, le Missioni di pace dei Caschi blu hanno contribuito a fermare situazioni drammatiche e ridare speranza nel futuro. L’aiuto umanitario nei vari Paesi si è enormemente sviluppato portando sollievo alle popolazioni in luoghi altrimenti difficilmente raggiungibili. I pilastri della Carta delle Nazione Unite, pace, diritti umani, sviluppo, rispetto degli obblighi del diritto, rimangono tuttora essenziali, anche se devono essere applicati ad un mondo in rapido sviluppo, per molti aspetti nuovo rispetto a quello di 76 anni fa, quando furono sottoscritti». (cfr. Vaticannews)

 

 

Foto di Copertina: Sede ONU Nazioni Unite