La nostra Settimana

 

Di rientro dalla Settimana di Aggiornamento annuale per i Cappellani Militari ad Assisi, dove ci siamo fermati per riflettere su una sempre più qualificata presenza tra i nostri militari, affrontando temi di grande attualità come il benessere delle persone dal punto di vista umano e spirituale e alcune lezioni di Diritto Internazionale umanitario, per conoscere sempre meglio la situazione geopolitica delle situazioni delle Missioni dove operiamo accanto ai contingenti nazionali, riprendiamo il cammino nella nostra comunità carichi di questa esperienza di formazione e di ecclesialità di comunione e vita diocesana con il nostro Arcivescovo e le varie componenti della nostra Chiesa Ordinariato Militare dal Seminario alle associazioni e uffici che supportano il nostro servizio, come in ogni Diocesi.

Iniziamo la settimana con il ricordo di alcuni nostri Caduti del 15° Stormo, precisamente l’equipaggio che cadde in Francia.

Ricordare i Caduti è sempre un momento molto coinvolgente del personale che, facendo memoria, continua a rinnovare il suo impegno a servire sempre con dedizione e consapevoli dei pericoli delle loro missioni, che sono per il soccorso di chi è più in difficoltà.

La liturgia feriale, con la Celebrazione Eucaristica, avrà un momento di maggiore attenzione a metà settimana, dove la introdurremo con la Recita del Santo Rosario, affidando a Maria, le nostre famiglie. 

Celebrazioni Eucaristiche che sono come sempre il fulcro delle nostre giornate, l’inizio indispensabile delle nostre attività e nelle quali ricorderanno le memorie e le feste dei Santi, in particolare, dal nostro Proprio Diocesano, il Beato don Carlo Gnocchi, Cappellano Militare degli Alpini nella seconda Guerra Mondiale.

La visita ai vari reparti, a cui il Cappellano dello Stormo deve attendere, ci porterà a domenica prossima ad iniziare, con la solenne celebrazione Eucaristica presso il Monastero “Corpus Domini” a Cesena delle Clarisse Cappuccine, il nostro anno pastorale che quest’anno abbiamo voluto sul tema della Parola di Dio, con un’attenzione e uno studio ai testi sacri (alcuni selezionati) alla loro interpretazione e soprattutto all’ascolto di essi per imparare ad ascoltarci e ad ascoltare per testimoniare il Vangelo di Cristo dentro e fuori le nostre comunità.

Questo aspetto dell’ascolto, sarà fondante per il camino anche della nostra comunità in sintonia con la Chiesa Ordinariato Militare che, unita alle Diocesi Italiane, cammina insieme per vivere il Sinodo della Chiesa Universale. Ascoltare per imparare a vivere, imparare a vivere ascoltare il nostro cuore per saper ascoltare i fratelli, imparare ad ascoltare i fratelli e noi stessi alla luce della Parola di Dio, per camminare insieme.

Buona Settimana!

@unavoce

 

Foto di Copertina: Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto” – 15° Stormo, particolare Ambone realizzato dalle maestranze dello Stormo e impreziosito (con un XP, monogramma di Cristo) dalla ceramica di Marigrazia Strafella