Comunità cristiana con le stellette

 

Settimana ricca di celebrazioni, ricordi, commemorazioni, l’abbiamo iniziata con la solenne celebrazione dalle Monache di Clausura Clarisse Cappuccine, pregando insieme per l’inizio del cammino pastorale della nostra comunità, con la presenza anche degli amici del Coro “Sursum Corda” di Busto Arsizio che in questi giorni ci hanno fatto compagnia animando le nostre celebrazioni, colgo questa occasione anche per rivolgere un grazie di cuore per la loro amicizia che da anni condividiamo e ci sono vicine. 

La solenne celebrazione di Tutti i Santi che nella cornice della Chiesa della nostra Parrocchia è stata celebrata con grande partecipazione ricordando tutte quelle persone che la Chiesa ci propone come esempi di vita vera evangelica e dove il nostro sguardo non ha dimenticato un elenco di giovani santi ricordandoci che il cammino verso la santità è possibile, solo se sappiamo fidarci del Signore e viverlo nel quotidiano.

La commorazione dei Fedeli Defunti e dei Caduti, prima con una celebrazione al Cimitero di Ravenna e poi nella nostra Parrocchia. Momenti di raccoglimento e preghiera per non dimenticare nessuno e rinnovare il nostro impegno di cristiani e militari.

La festa delle Forze Armate e la Giornata dell’Unità Nazionale, ricorrenza che non deve passare inosservata perché sono il bagaglio della nostra cultura. Il fare memoria del passato ci offre lo sguardo per il presente e rinnova le opportunità per il futuro. Un concerto della Banda di Cervia in Aeroporto celebra e fa festa per questo giorno e per noi diventa occasione anche per dire un grazie alle amministrazioni locali per la loro attenzione.

In fine, questo settimana il Calendario Liturgico proprio della nostra Chiesa Ordinariato Militare, ricorda tutti i Santi Militari e in modo particolare una celebrazione presso la Cappella del nostro Seminario, la Scuola Allievi Cappellani, a cui è dedicata, ricorderà tutte queste figure a cui la nostra spiritualità si rifà.

La Peregrinatio Mariae con la piccola statua della Madonna di Loreto, prosegue il suo cammino tra le nostre famiglie accompagnandoci verso la chiusura del Giubileo lauretano il prossimo 10 dicembre e il ricordo di compleanni e anniversari scandiscono la settimana della nostra comunità.

Buona Settimana!

@unavoce 

 

Foto di Copertina: Monumento ai Caduti presso il Villaggio Azzurro del 15° Stormo accanto alla nostra Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto”