alle attività settimanali

 

Abbiamo iniziato la settimana con la solennità di Cristo Re, l’ultima settimana dell’Anno Liturgico, domenica prossima inizieremo il Tempo di Avvento.

In questi ultimi giorni dell’anno liturgico la nostra comunità è raccolta attorno all’Altare per Celebrare l’Eucarestia ricordando uomini e donne che hanno saputo vivere il vangelo in modo pieno, i Santi.

Dal calendario proprio della nostra Chiesa Ordinariato Militare da subito ricordiamo la Vergine Maria venerata con il titolo di “Virgo Fidelis” celeste Patrona dell’Arma dei Carabinieri e Santa Cecilia Patrona dei Musicisti, per proseguire poi nella settimana con San Clemente I e San ColombanoSant’Andrea Dung-Lac e compagni martiri e Santa Caterina d’Alessandria.

Di ogni Santo, cliccando sul nome, potrete leggere qualche cenno della sua vita e lasciarsi contagiare dall’amore per il Vangelo che loro hanno vissuto.

In settimana, poi, la S. Messa dove seguirà l’esposizione e la Benedizione Eucaristica, come momento forte di preghiera sempre con l’intenzione per le Vocazioni in particolare ricordando gli alunni del nostro Seminario dei cappellani e il Sinodo.

Come fratelli – Agape, iniziativa per avvicinare i più lontani, nel clima, appunto, dell’Agape, per celebrare onomastici e compleanni, per formarci nella fede e condividere la vita.

La Peregrinatio Mariae, iniziativa della nostra Parrocchia, che in questi due anni nell’occasione del Giubileo Lauretano, ha visto rinnovare la piccola statua realizzata in ceramica, dall’artista Marigrazia Strafella, continua il suo cammino passandoci di casa in casa delle famiglie del Villaggio Azzurro dell’Aeronautica Militare e  che continuerà, anche dopo il Giubileo, come attività per la nostra comunità con le stelle, con l’impegno, sempre,  di pregare gli uni per gli altri.

Le riflessioni, che questo nostro sito offre, sono l’impegno “ad extra” verso gli altri e vanno da quelle “in evidenza” a quelle in Primo Piano sulla Home page, per poi passare alle altre parti come lettere, gli scritti e gli articoli, i Podcast (nuova sezione) … come spiegato in un articolo “Raggiungere tutti” di qualche settimana fa, sono o vorrebbero essere opportunità di crescita. La pagina “in evidenza” e “alza lo sguardo”, in particolare, riportano riflessioni spirituali ma se hai qualche minuto di tempo prova a navigare all’interno del sito stesso, scorgerai, magari, qualche argomento che ti potrà interessare, dalle notizie della nostra comunità a quelle dei vari Reparti assistiti dal cappellano, dalla vita della nostra Chiesa Ordinariato Militare (Diocesi), ad argomenti legati al Servizio Assistenza Spirituale dei cappellani, alla Pace, ad diritto … 

Unisciti a noi nella preghiera, le celebrazioni sono trasmesse anche on line, sul Canale della nostra comunità: “Una Voce Dmg” di facebook, per dare possibilità ai lontani di rimanere vicini e creare comunità, per tenere saldo quel legame che ci vede, poi di domenica in domenica, riuniti davanti al Signore a condividere la nostra fede mettendo sull’Altare del Signore la nostra vita.

Buona Settimana.

 @unavoce

Foto di Copertina: Casula realizzata da Serena Amendola, già autrice della Via Crucis nella nostra Chiesa e il calice realizzato da Marigrazia Strafella