Agenda Parrocchiale

 

Con domenica scorsa, abbiamo iniziato il nuovo Anno Liturgico che si apre con il Tempo di Avvento. Quattro settimane che attraverso la Parola di Dio saremo accompagnati da quattro amici: il Profeta Isaia, Giovanni il Battista, Maria e Giuseppe. Una lettera del Cappellano dal titolo “Gratitudine”, rivolta a tutti, introduce a questo tempo e alla quale ti rimando per la lettura.

La celebrazione Domenicale festiva sarà preceduta nella trasmissione on line che abbiamo conservato nonostante la possibilità di partecipare in presenza, per chi lontano, in difficoltà o impossibilità per malattia, con la trasmissione sul Canale della nostra Parrocchia “Una Voce Dmg” di Facebook, delle Lodi attraverso la produzione della C.E.I., un momento per raccoglierci e preparaci alla S. Messa.

Questo tempo, poi, per la nostra comunità sarà caratterizzato da alcuni segni e attività semplici ma che ci aiuteranno, portandoci per mano a celebrare il Natale del Signore.

La consueta corona d’Avvento con l’accensione di una candela, ogni settimana, con un commento e una intenzione di preghiera.

La preparazione dell’Albero, dei tre Presepi e della Stella che ci impegneranno sino all’8 dicembre per l’inaugurazione come da tradizione, sono la piccola goccia per inserirci in questi giorni di festa invitando a fare altrettanto nelle proprie case e nei posti di lavoro. Strumenti questi che ci aiutano a vivere questo tempo di emergenza con maggior forze e impegno.

La proposta poi, Magnifico Natale, dove creare qualche cosa di bello da esporre certi che la bellezza e la creatività aiutino la parte spirituale della nostra vita.
L’attività di preghiera principale, come sempre, sarà la Celebrazione Eucaristica che nei quattro lunedì di Avvento sarà, secondo la tradizione, con le S. Messe “Rorate”Alle prime ore del mattino prima e durante l’alba. Una celebrazione che inizia con il buio e le sole candele per terminare con la luce del Giorno.

Il Giovedì sempre la Celebrazione Eucaristica, a cui fa seguito l’esposizione, l’adorazione e la Benedizione  con l’intenzione per le Vocazioni in particolare quelle del nostro Seminario Scuola Allievi Cappellani e per il Sinodo in questa prima fase.

La liturgia quindi scandisce la nostra settimana sia di preghiera che di attività di altro genere e le figure dei Satiche ci vengono proposte dal calendario della Chiesa Universale e quello nostro Proprio ci aiutano in questo cammino:

Sant’AndreaSan Francesco SaverioSanta BarbaraPatrona della Marina Militare, dell’Arma e delle Specialità di Artiglieria e dell’Arma e delle Specialità del Genio i tre esempi di vita santa che la Chiesa ci presenta e che vi invito a leggere la loro vita e la loro storia.

Infine, momenti per l’attività Come fratelli – Agape” e il ricordo di anniversari e compleanni, uniscono la comunità occasionalmente nelle e tra le famiglie raccogliendole per condividere un momento di amicizia e attraverso questa condivisione crescere in essa.

Il calendario  pensato e realizzato da noi, (un Maresciallo, Fabrizio Di Serio, del reparto come grafico e una Stamperia locale BM Eliotecnica, che ringrazio) per la nostra parrocchia, con le date proprie della vita della comunità e un dépliant come promemoria degli impegni di questo tempo sino a Natale, sono i gadget che son stati distribuiti in chiesa e che trovate nella pagina “Attività Parrocchiali” su questo sito.

Buona Settimana

 @unavoce

 

Foto di Copertina: Facciata Chiesa Parrocchia dei Militare “Madonna di Loreto”