Narrare per ricordare

 

Di settimana in settimana eccoci al nostro appuntamento dove voglio raccontare la comunità, il qualche modo il nostro storytelling, termine usato soprattutto nel mondo del marketing, ma che ci aiuta a ricordare, commentare e verificare il poco che si fa ma che ha lo scopo di seminare il buon grano, appassionarsi al Vangelo e vivere meglio la vita Cristiana.

“Raccontare una storia significa creare unione tra le menti di più persone e comunicare un messaggio in maniera molto forte grazie al coinvolgimento emotivo”, così con questo spirito eccoci a noi” (cfr. comunicationvillage)

In Questo tempo di Avvento, alla Celebrazione Eucaristica, oltre all’accensione della candela d’Avvento e all’intenzione propria di ogni domenica sottolineando i personaggi che ci portano per mano a prepararci al Natale del Signore, stiamo facendo precedere la celebrazione della Liturgia delle Ore: le Lodi, la preghiera del mattino di tutta la Chiesa e trasmesse on-line sul canale streaming di Facebook della nostra comunità: “Una Voce Dmg”, un momento guidato dalla produzione CEI attraverso l’App che la Chiesa Italiana a messo a disposizione per tutti i fedeli.

Tra le iniziative proposte in questo nostro anno pastorale c’è poi, tra le attività ricreative:  “Tutti Fratelli – Agape”, iniziativa ludica per avvicinare chi lontano o poco interessato al messaggio di Gesù, cercando di coinvolgerli con un momento di aperitivo dopo la Messa, invitando amici che non frequentano la comunità.

L’appuntamento poi, della celebrazione della “Messa Rorate”, alle ultime ore della otte e alle prime del nuovo giorno adattandosi all’orario dell’alba  di quel giorno, per vivere questa esperienza della tradizione che ci aiuta a comprendere il vero significato della venuta di Cristo, vera luce che dissipa le tenebre.

La S. Messa seguita dall’esposizione e Benedizione Eucaristica con l’intenzione per le vocazioni, attività annuale, questa settimana non ci sarà perché impegnati per la chiusura del Giubileo Lauretano a Roma insieme a tutti i rappresentati di tutte le componenti dell’Aeronautica Militare italiana. Due momenti caratterizzeranno questa circostanza, un concerto della Banda dell’Aeronautica Militare preso l’Auditorium Parco della Musica E. Morricone e la celebrazione Eucaristica e chiusura del Giubileo ufficialmente in san Pietro in Vaticano.

Le Celebrazioni Diocesane che in questa settimana ricordiamo i nostri Santi patroni, sono: Santa Barbara, vergine e martire (dal 4 dicembre), Patrona della Marina Militare, dell’Arma e delle Specialità di Artiglieria e dell’Arma e delle Specialità del Genio, la festa di San Nicola, vescovo, Patrono dell’Intelligence Militare e la festa della Beata Vergine Maria di Loreto Patrona dell’Aeronautica Militare e dell’Aviazione dell’Esercito.

Da ultimo ma non per importanza, la Solennità dell’Immacolata, occasione nella quale la nostra comunità benedice e prega davanti al presepe e all’albero e a cui fa seguito la benedizione dei bambinelli che verranno deposti nei presepi delle singole famiglie. Inoltre, verrà aperta la mostra “Il Magico Natale” con le opere realizzate dalla comunità per celebrare il Natale e che rimarranno esposte sino alla conclusione del Tempo di Natale, presso il Corridoio delle Arti annesso alla struttura chiamata, Polo Servizi/Biblioteca, della nostra Parrocchia, i nostri ambienti ricreativi e di formazione a beneficio non solo della Comunità Cristiana o religiosa annessa al Servizio di Assistenza spirituale, ma a disposizione di tutto il personale del 15° Stormo con le aule multimediali, di ritrovo, servizi interni, posta, Biblioteca  … e altro ancora.

Questa narrazione, o come direbbero gli anglosassoni, lo storytelling, perché ci riporta alle cose genuine di un tempo, “quando i primi uomini si sedevano alla sera intorno a un fuoco, un vecchio si alzava e raccontava a tutti una storia. Tramite quella narrazione venivano spiegate cose incomprensibili, i più giovani imparavano i valori del loro clan, si creava una fantasia comune che univa e cementava i rapporti tra le persone garantendo una serena convivenza”. (cfr. comunicationvillage)

Buona II Settimana di Avvento.

@unavoce

 

 

Foto di Copertina: Particolare Presepe, Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto” – 15° Stormo