da riscoprire

Ditemi: l’amore è compreso nell’amicizia o l’amicizia nell’amore? (Gotthold Ephraim Lessing)

 

“Senza fedeltà a se stessi, ai propri cari, alle persone, alla società, alla loro professione e allo stato, una persona non può essere considerata una persona matura e si sviluppa spiritualmente” (cfr. fartice)

 

La fedeltà è una di quelle virtù fondamentali della vita umana e la più a rischio nel vivere quotidiano. Nonostante le nostre libere scelte, le idee chiare su aspetti di vita, sia affettiva che lavorativa e di relazioni umane, il più delle volte questo impegno morale viene meno. Non si vede, magari a un primo sguardo, ma esiste in tutti noi e nel momento che emerge allora crolla la maschera e il mondo che ci siamo costruiti e inizia il dramma della vita con tuti i suoi atti.

Unita alla fedeltà ce la lealtà, un sentimento fondante le relazioni e quando essa viene meno allora le amicizie si rompono, gli amori finiscono, la fiducia viene meno.

“La fedeltà è sempre buona? Perché c’è una scelta tra lealtà e tradimento sono le singole ragioni che hanno spinto una persona a fare questa scelta. Ciò che le persone sono guidate al momento del tradimento o del tradimento, può essere la disperazione o l’istinto di autoconservazione di fronte alla minaccia della vita, nessuno lo sa. Alle persone piace condannare, vedere solo la punta dell’iceberg, non assumendo che in realtà ha spinto una persona a fare una tale scelta, quindi se la lealtà è sempre buona – la risposta a questa domanda sarà diversa nel contesto dello specifico contesto della situazione: in una famiglia in cui uno o entrambi i coniugi non si amano più e vivono per i bambini – la fedeltà è come un peso, invece di ridiventare felice, anche se con gli altri; spesso una donna o un uomo che è diventato vedovo mette una croce su se stessi e vive con i ricordi della felicità passata – tale fedeltà non è sempre confortante e giustificata”. (cfr. fartice)

Oggi vorrei sottolineare solo il sentimento di fedeltà nel rapporto di amicizia. Una vera amicizia si costruisce sulla verità delle parole e dei fatti che ne conseguono, sulla sincerità e su una fedeltà al pari di quella coniugale.

Il discorso parte dall’amore: se amo non posso tradire, ma c’è la possibilità di amare, amare diverse persone nella propria vita, l’amicizia stessa è una forma d’amore, limitarsi a condividere le proprie emozioni profonde con una persona sola è stupido, pertanto l’amore ha diversi livelli e forme esiste e non deve preoccuparci, ma viverlo con sentimento, con passione e nella verità.

La fedeltà quindi diventa indispensabilmente una forma di rispetto, un modo per non ferire gli altri, anche se nascondi verrà fuori e sarà messo in dubbio anche la sincerità del rapporto e tutto quello che hai costruito andrà perduto e rimarranno solo i ricordi di momenti felici distrutti dal nostro egoismo che ci ha portati a sfogare nervosismo, invida, momenti difficili della vita con una caduta che porterà conseguenze drastiche nella vita delle persone. Sbagliare, cadere, cedere in un momento di disagio sembra giustificabile a chi lo compie ma non a chi lo subisce, quindi bisogna sempre avere il cervello connesso e le emozioni sotto controllo.

Capite che allora essere fedeli è determinate se vogliamo bene veramente a una persona, a più persone a un gruppo. Fedeltà, sincerità, lealtà, sembrano valori dimenticati oggi, ma provate a guardarvi dentro e vedere se subite questo come reagite se lo fate come vi comportate e scoprire che non è bello tradire un amico, un amore, un lavoro … “ma lei, ma lui ha fatto ha detto quindi …” sono scuse per giustificare la nostra azione irresponsabile e istintiva. Potreste anche dirmi non amo più, non sono più amico, non mi piace quel lavoro, si! vero, allora la prima cosa è chiudere e poi fare, non fare e poi chiudere, ma questa è la natura umana codarda e paurosa, vigliacca e infingarda, quindi oggi siamo qui a parlarne perché tutti noi dobbiamo rivedere questi atteggiamenti e riscoprire la bellezza della fedeltà, della sincerità, della lealtà nel vivere di tutti i giorni.

Quindi lealtà e amicizia sono strettamente connessi, “l’amicizia reale è impensabile senza lealtà e dedizione. Fenomeno molto raro, quando l’amicizia supera la prova del tempo e le persone sono amici per la vita – questo è un regalo prezioso che dovrebbe essere apprezzato. La lealtà verso un amico è: essere vicino a momenti difficili; mostrare onestà ed essere in grado di criticare in modo costruttivo; sii sincero; per mostrare partecipazione attiva, assistenza reciproca, quando è necessario un aiuto”.  (cfr. fartice

Come vedete tema spinoso questo che ci tocca tutti a tutti i livelli, perché non siamo degli eremiti, ma viviamo in società e nel vivere si creano relazioni ad ogni livello, Quello amicale per non entrare, oggi, in quello di coppia è certamente uno degli aspetti fondanti la vita, si può non sposarsi, ma non si può non avere amici e in questa rapporto di amicizia alcuni valori e atteggiamenti sono fondamentali per vivere felici e nel rispetto reciproco. 

@unavoce

 

Foto di Copertina: fonte