La FOTO, il motivo della scelta:

 Operazioni Marina Militare – Vigilanza pesca

 

Uno scatto simbolico di un nostro marinaio che lancia una lenza da pesca, non è forse l’immagine dei pescatori che lanciano la rete invitati da Gesù?

La loro presenza ci assicura e assicura il bene e la pace, il rispetto e la collaborazione nella direzione giusta.

 

FOTO: (cfr. Marina Militare)

Militari: in cammino verso l’umanità

 

“PENSIERI CON LE STELLETTE”

sul Vangelo della Domenica

 

V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO – Lc 5,1-11

«Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca». Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti».

 

“Credo che tutte le volte che il Vangelo ci racconta le vicende di come Gesù ha incrociato per la prima volta i suoi discepoli serva a ricordare a ciascuno di noi che quando perdiamo la direzione giusta della nostra strada dobbiamo fare memoria di come è iniziato il viaggio. Anche in una storia di amore delle volte fa bene ricordare come tutto ebbe inizio. Anche in un’amicizia, o in una vicenda decisiva della vita si ha bisogno di tornare all’inizio per ritrovare forse la strada perduta o seppellita dall’abitudine. Nel Vangelo di oggi, al margine di una notte piena di vuoto, come le reti di questi uomini, Gesù si avvicina e prende sul serio quel vuoto: “Quando ebbe finito di parlare, disse a Simone: «Prendi il largo e gettate le vostre reti per la pesca». Simone rispose: «Maestro, abbiamo faticato tutta la notte e non abbiamo preso nulla; ma sulla tua parola getterò le reti». Fecero così e presero una quantità enorme di pesci e le loro reti quasi si rompevano”. È sempre così: Cristo non ci colpevolizza per i vuoti che abbiamo, ci chiede però di fidarci delle “sue istruzioni”. Noi perdiamo troppo tempo cercando colpevoli per le nostre mancanze invece di ascoltare la Sua voce che ci dice di prendere il largo. Meno sensi di colpa, più umiltà e praticità. Così passa la notte. E così finisce anche la paranoia delle reti vuote che sembrano essere la visione simbolica del nostro vuoto interiore. Siamo quasi sempre ipnotizzati dai nostri fallimenti. Deleghiamo spesso a loro la narrazione di noi stessi. Pensiamo di coincidere con quel “non riuscirci”. Ma più fissi il vuoto e più diventi vuoto. Gesù fa alzare lo sguardo a Pietro e a suo fratello. Gli ridona un realismo. È paradossale che sia proprio la fede a dover far questo. Incominciare a credere significa smettere di credere alle nostre paranoie e tornare a riprendere il largo. Credere è rimettere i piedi per terra. Credere è accorgersi che se si rimane aperti anche in una notte buia può nascondersi un’occasione”. (cfr. d.L.M. Epicoco) 

Il Vangelo di oggi è veramente una pillola di pensiero positivo, di speranza autentica, di amore, allora se riusciamo a leggere tra le righe cosa il Signore ci vuole dire capite che la vocazione del nostro popolo in divisa è proprio questo di saper fidarsi e gettare le reti al di là dell’apparenza e superando i pensieri privati, loro sono quella rete che viene getta per raccogliere e difendere il bene.

Buona Domenica.

6.2.22VTO@unavoce