Creare relazioni solide

Ciò che rende le amicizie indissolubili e ne raddoppia il fascino è una sensazione che manca nell’amore: la certezza. (Honoré de Balzac)

 

Tema difficile, ma che vorrei affrontare con semplicità, supportato da un articolo a cui vi rimando per completezza. Argomento che forse può crearci o ci ha creato problemi di valutazione, di relazioni pensando in modo distorto alle due realtà, limitando sia l’aspetto amicale che quello dell’ amore, pensando che gli amici siano una cosa e l’amore sia riservato solo alla coppia e arrivando al dilemma: “meglio gli amici o il partner?”, Invece, oggi qui voglio farvi scoprire che queste due cose sono la stessa medaglia con due facce che talvolta viviamo in modo sbagliato rischiando di creare malesseri e malintesi, invece, scopriremo che alla base di ogni cosa e anche in questo aspetto c’è e ci deve essere sempre l’Amore, lui è il protagonista, l’amicizia, pertanto, è una forma di amore, il problema semmai è sulla difficoltà di capire cosa significa Amare.

L’amore e l’amicizia, sono i due rapporti più forti e importanti che viviamo con un’altra persona. Tra loro ci sono tantissime sfumature che determinano uno spazio molto ampio di affetti e sentimenti. Spesso si confondono, si trasformano e si uniscono in un intreccio che fa battere il cuore. Altre volte segnano solo un confine ben preciso tra due persone. Se riusciamo a comprendere questo, riusciremo a creare relazioni solide e queste faranno la nostra vita felice, scopo finale di ogni nostra azione.

“Amare, in verità, significa rispettare, comprendere, ascoltare, perdonare, sostenere, accettare, incoraggiare, aiutare, pazientare. Se smettiamo di vedere nell’amore solo una relazione di coppia, ci accorgiamo che l’amicizia è fatta di amore incondizionatoSe oggi si pensa a chi dare priorità, tra amore e amicizia, è solo perché viviamo le nostre relazioni come se fossero degli scambi di interessi e vantaggiSe devo scegliere tra due alternative, scelgo quella che mi conviene di più, quella che mi da più vantaggi, che mi fa stare bene. Così abbiamo persone che preferiscono gli amici, che sono sempre stati con noi, e altre che preferiscono il partner, perché senza “amore” non ha senso vivere. Entrambi sbagliano perché non parlano di relazioni umane o di amore, ma di bisogno, interesse e convenienza. Coloro che si dimenticano degli amici all’inizio della nuova relazione di coppia non sono molto innamorati del partner, ma hanno in lui trovato chi li soddisfi meglioChi invece non accetterebbe mai di lasciare gli amici per una relazione di coppia, ottiene più benessere da loro che non dal partner. Ma entrambi sono ingannati dalla convinzione che si possa amare solo una persona (o qualcuna al massimo) alla volta e che l’amore sia qualcosa da ricevere, da ottenere. Quasi tutti abbandonano un partner che non soddisfa più le loro esigenze o degli amici che non si comportano più come vorrebbero. Ci comportiamo allo stesso modo quando il nostro frullatore non funziona più, quando la macchina comincia a perdere colpi, quando la penna finisce l’inchiostro. Usiamo gli altri per i nostri interessi. Amare è qualcosa di molto diverso. Non ti amo per quello che mi dai o per i vantaggi che derivano dal nostro rapporto, ma ti amo perché voglio condividere la mia vita con te, perché voglio renderti partecipe della mia felicità, sia tu un amico o un partner”. (cfr. diventarefelici)

Ora, ripensiamo ai nostri amici, alle nostre relazioni e verifichiamo come le viviamo, come ci comportiamo. Siamo come ci suggerisce questa riflessione, oppure l’amicizia è una cosa che si distacca e distingue dall’amore? Come ci muoviamo nei confronti degli amici? Abbiamo amici veri?

Talvolta noi diamo tutto per scontato o tutto noi stessi e non riceviamo altrettanto, crediamo in un’amicizia perché ci si confida, perché si passa del tempo insieme, si fanno esperienze e poi può capitare che quella persona, nella quale tu avevi riposto fiducia ti tradisca dimenticando che essere amici significa essere liberi, ma nel rispetto, essere se stessi, ma non venendo meno alla stima e all’amore che si è disposti a qualsiasi cosa … non è facile essere amico e avere amici veri, bisogna essere profondamente legati, essere disposti a rinunciare o a donare prima di ricevere.

Non sono amico per convenienza, non sono amico perché ho un tornaconto, non sono amico perché l’altra persona fa quello che voglio, ma sono amico perché amo, perché stimo, perché credo in quella persona e sono disposto a impegnarmi, a vivere amando, dove il livello di amore è simile, se non uguale o addirittura più forte, che quello coniugale.

Cosa sono disposto a fare per un amico a cui voglio bene, una un vero amico? Non guardo i difetti, ma sono accanto, non guardo gli errori, ma sono vicino, non guardo quanto mi da, ma quanto do io a lui/lei.

Possiamo fare l’esperienza di sbagliare, di credere in un’amicizia, di donarci totalmente, di essere disponibili di fare un passo indietro davanti a una scelta a un problema a una difficoltà, ma l’altro cosa farà? come si comporterà? La delusione nasce quando ti aspetti che l’amico faccia altrettanto, che ti rispetti, che ti parli, che condivida e che nelle difficoltà ci si chiarisca, sapendo che alla base c’è amore e il bene dell’altro. Sono disposto a rinunciare a qualche cosa per il bene di un amico? Se non sei disposto, non sei amico, ma conoscente, se non sai fare un passo indietro e mettere l’altro al primo posto, allora non è amicizia, ne amore, ma solo opportunità.

Posso aver fatto alcune cose per l’altro, posso essermi impegnato … ma se davanti a una scelta o a un errore non sono capace di rendermene conto, non capisco, allora non è ne amore, ne amicizia.

Continuate la lettura dell’articolo e seguite le indicazioni che ci offre e verificate le vostre amicizie.

Avete un amico/a per cui dare tutto voi stessi?, un amico/a da amare meglio che un Partner? Se riusciamo a vivere così le relazioni che costruiamo, allora saremo persone felici. Senza Amore e passione, impegno e sacrificio, dedizione e pazienza, non si fa e non si costruisce nulla e non si può vivere felici. 

“Chi è amico ama, ma chi ama non sempre è un amico; e pertanto l’amicizia giova sempre, l’amore, invece, può a volte anche nuocere”
(Lucio Anneo Seneca)

 

@unavoce

 

Foto di Copertina: fonte