Scrivo a te giovane che sei in ricerca …

 

Nell’amore non c’è timore, al contrario l’amore perfetto scaccia il timore perché il timore suppone un castigo e chi teme non è perfetto nell’amore. (1 Gv. 4,18)

Fai attenzione a quando sei innamorato, il cuore può mentire spesso, puoi capire di aver trovato la persona giusta solo quando la guarderai negli occhi e li vedrai luccicare ogni volta che parlano di te ed ogni volta che vi fisserete! (Ejay Ivan Lac)

 

Scrivo a te giovane che sei alla ricerca della tua felicità, della realizzazione della tua vita, dell’anima gemella con cui vivere e nello stesso tempo mentre sei in ricerca, devi confrontarti con un mondo che ultimamente sta soffrendo, una sofferenza che le ultime generazioni non conoscevano e questo provocando conflittualità e confusioni, insicurezze e ansie, portando ad apici di tensione personale e sociale, comunitario e interpersonale, notevoli.

Per questo oggi voglio scrivere a te giovane che cammini quasi randagio su questa terra in cerca di chissà cosa, molte volte neppure tu sai cosa cercare e con il bagaglio di domande che non hanno risposte certe e sicure, anzi con mille dubbi su tutto il presente e il futuro, c’è il non piccolo problema di trovare la persona con cui condividere il cammino della vita.

Ora, dovrei partire, come prete, dal vangelo, dalle regole religiose, ma oggi voglio partire dalla vita e fare il cammino in modo differente, non per fare il “bastian contrario”, ma perché credo che se il cuore non torva pace in se non riuscirà a sentire la voce di Dio che gli parla, se non fa silenzio e trova pace non riuscirà ad ascoltare il vento leggero dello Spirito. Quando c’è trambusto nel cuore non si ascolta, non si vive e lo vediamo in situazioni analoghe su scala internazionale, quando i cuori sono in subbuglio, quando manca serenità e visione ampia della vita, si fa la guerra.

Ora, detto questo la domanda che ti faccio è: “Siete innamorati? Avete trovato la persona giusta con cui vorreste passare il resto della vostra vita? Se la risposta è sì, congratulazioni! Siete fortunati. Se, invece, non è il vostro caso, non preoccupatevi: ci sono milioni di persone nel mondo nella vostra stessa situazione. Oggi vorrei parlarvi proprio di questo tema e di tutto lo stress che esso causa. Bisogna essere sinceri: arriva un momento nella vita in cui ci si comincia a chiedere “E se non dovessi trovare la persona giusta? Cosa potrei fare?” Concetti come “la persona giusta” o “l’anima gemella” sono nati da alcuni stereotipi. Le favole della Disney e i film d’amore hanno una cosa in comune: la figura del principe azzurro che si innamora della principessa… E poi vissero per sempre felici e contenti. Quest’immagine ha creato grandi problemi negli uomini e nelle donne di tutte le generazioni”. (cfr. lamentemeravigliosa)

Ti rimando ovviamente a questo articolo che ti ho citato per una maggiore completezza del discorso, ma vorrei sottolineare che il rischio è quello di esserci costruiti degli stereotipi nella testa ai quali crediamo e che necessariamente dobbiamo seguire senza renderci conto che la persona giusta è quella vicino a voi “e con cui di certo litigate costantemente per raggiungere la perfezione: voi. Quante volte vi siete sorpresi ad arrabbiarvi di fronte allo specchio perché non avete ciò che secondo voi vi meritereste? Quante volte siete rimasti zitti per non passare per deboli, quando invece volevate comunicare la vostra tristezza? Questo accade più spesso di quanto vogliate accettare e fa parte di ciò che vi rende unici. Tuttavia, sicuramente non avete pensato al fatto che la persona giusta per voi siete proprio voi stessi. Forse vi sembrerà strano, ma in fin dei conti, l’unica persona che resterà con voi per sempre è quella che vedete riflessa nello specchio. Solo quando imparerete ad amarvi e ad innamorarvi di voi stessi, potrete sperare che anche qualcun altro veda ciò che di meraviglioso avete. Ecco alcuni suggerimenti per riuscirci”.  (cfr. lamentemeravigliosa)

Cosa fare? Come sempre le ricette le danno i dottori e le soluzioni certe non le ha nessuno, ma sicuramente se impariamo a volerci bene, a prendere tempo per noi stessi, a scoprire chi siamo e cosa veramente vogliamo, ad uscire dai nostri rifugi mentali e allargare le cerchie di amicizie e accettare fallimenti e dolori, allora penso che potresti essere sulla strada per fare chiarezza dentro di te e intorno a te, per trovare la persona giusta, per essere felice, per vivere la tua vita da protagonista.

Sii te stesso, impegnati ad essere una persona migliore e nel momento che saprai amarti amerai e troverai l’amore. Solo in questa luce comprendiamo l’amore di Dio, il suo sacrificio per ognuno di noi e il comandamento dell’amore, solo quando faremo cadere i nostri preconcetti e sapremo vedere oltre il visibile, allora scopriremo la bellezza dell’amore, di un Dio che non giudica, ma che è accanto e cammina con noi. Solo così con queste certezze troverai la persona giusta che camminerà con te accanto. Lw due citazioni dal Libro dei proverbi e dalle lettere di San Paolo agli Ebrei, vogliono in qualche modo riassumere questi pensieri e orientare la preghiera e l’impegno.

Chi ricerca la giustizia e l’amore troverà vita e gloria (Proverbi 21,21)

Perseverate nell’amore fraterno. Non dimenticate l’ospitalità; alcuni, praticandola, hanno accolto degli angeli senza saperlo (San Paolo, Lettera agli Ebrei 13,1-2)

@unavoce

 

Foto di Copertina: fonte