La FOTO, il motivo della scelta: 

Libano, Militari Italiani in aiuto della popolazione 

Uno scatto che racchiude il senso del titolo di questa meditazione, Militari Casa di Dio, loor sono quel pezzo di cielo abitatoda Dio che raggiunge ogni perosba in difficoltò nel bisogno , il fratello offeso e marotriato, il braccio, lo sguardo di Cristo accanto ad ogni uomo.

FOTO: (cfr. romasette)

Militari come un pezzo di cielo

 

“PENSIERI CON LE STELLETTE”

sul Vangelo della Domenica 

 

VI DOMENICA DI PASQUA – Gv 14, 23-29

il Paràclito, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, lui vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto.  Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. 

 

“Che cosa significa amare Cristo? “Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi mi ama. Chi mi ama sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui”. L’amore non è mai qualcosa di confinato solo nei sentimenti, o peggio ancora nei ragionamenti. L’amore è una scienza pratica. Gesù stabilisce subito un rapporto concreto tra l’amore e i comandamenti. “Chi mi ama osserva i miei comandamenti”. Ma dobbiamo stare attenti a non pensare che l’amore consiste semplicemente nello stare alle regole. Gesù non si sta riferendo semplicemente a una pratica esteriore ma alla capacità di prendere sul serio ciò che Lui chiede in tutto il Vangelo, e la richiesta più pressante di tutto il vangelo è: ama! Allora dovremmo dire così: chi dice di amare Gesù lo si capisce dal fatto che ama. Solo chi è disposto a crescere nella capacità d’amare può anche dire di amare Gesù. L’impegno più importante della nostra vita è progredire nell’amore. “Se uno mi ama, osserverà la mia parola e il Padre mio lo amerà e noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui’). Il miracolo dell’amore consiste nel diventare casa di Dio. Una persona che ama è come un pezzo di cielo abitato da Dio stesso. È nell’amore che Dio prende dimora in noi. Per questo i nostri esami di coscienza dovremmo imparare a farli innanzitutto sull ‘amore. “Queste cose vi ho detto quando ero ancora tra voi. Ma il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli v’insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto”. È lo Spirito che ci insegna ogni cosa, anche come si fa ad amare. Ed è sempre lo Spirito che ci ricorda tutto ciò che più conta di Cristo. In questo senso tutti abbiamo bisogno di questo grande Maestro interiore che è lo Spirito Santo. Gesù lo annuncia affinché nessuno dica “come farò?”. Lo Spirito è mandato appositamente per venire in aiuto alla nostra debolezza. Lo Spirito ci accompagna passo dopo passo a imparare a diventare capaci di amore come Gesù stesso. È un’opera grande che non poggia su di noi ma sulla Grazia di Dio”. (cfr. d.L.M. Epicoco)

Il popolo in divisa cristiani e fedele alla legge di Dio e degli uomini è quel pezzo di cielo abitato da Dio per servire i fratelli, per amarli sino a donare la vita per difenderli. Alla scuola dell’amore si educano alla scuola della vita con tutti le difficoltà e le complessità che ha loro fedeli e puntali vivo una vita di servizio fatto dalla dedizione, dalla passione e dall’amore.

Buona Domenica

22.5.22-VIPasqua@unavoce