Nemico del PENSARE BENE

 

La tua parola è una lampada al mio piè ed una luce sul mio sentiero. (Salmi 119,105)

 

Nel buio della mia camera cerco sempre uno spiraglio di luce che entri e mi orienti, al buio pesto non mi ci trovo è uno dei miei limiti ma mi ha fatto pensare. Anche se il mondo sembra non pensare a nulla, se non ai soli interessi personali, sembra essere nel buio più fitto, i singoli di ogni estrazione culturale, politica e religiosa sembrano pensare troppo, o permettetemi cercare la luce, ma sembrerebbe nel modo sbagliato, pensando troppo.

Ma cosa significa? “Significa avere dubbiincertezzerimuginare continuamente su qualcosa, avere la testa che lavora continuamente. Alcuni lo chiamano un “groviglio di pensieri” e spesso appaiono senza senso”. (cfr. Newsletter Diventarefelici)

Ora, in questo affollarsi di mille pensieri nel buio del giorno o della vita, pensieri i più disparati la nostra mente cade nella confusione e nell’insicurezza creando ansie e paure e immobilizzando la voglia di fare, di costruire, di vivere in modo autentico e vero senza maschere e ambiguità. Il buio della nostra anima per differenti motivi ci induce a pensieri che ci bloccano Avrò fatto la cosa giusta“? Spesso pensare troppo coincide con domande che ronzano nella mente per ore, giorni, a volte settimane o addirittura mesi e anni”. (cfr. Newsletter Diventarefelici) 

Il problema nel quale tutti indistintamente cadiamo è nel farci le domande sbagliate, o meglio farci le domande per risposte che conosciamo o che vorremmo sentire, domande che nascono dal nostro egoismo e non dalla verità dei fatti e delle situazioni, domande che nascono nel buio della nostra mente e della nostra fede.

Pertanto dobbiamo allora imparare a farci le domande giuste che non partono dall’ io ma dal noi, dall’estero vero l’interno e non viceversa. Cercare la risposta giusta significa avere un cuore libero, vero, autentico, che cerca la verità e non l’interesse personale.

Se non inizi a pensare meglio e bene nelle varie situazioni continuerai a ripensarci a rimuginare sino a non avere più la chiarezza necessaria.

Pensare male non darà la risposta e pensare troppo arriverai a pensare male e sarai nel buio più totale. Cerca invece quello spiraglio di luce che ti orienti.
Bisogna in questo accadere di fatti e situazioni imparare a farsi la domanda giusta, cosa non facile e qui entra in gioco la psicologia umana, ma anche e per noi soprattutto, la fede, la Parola di Dio che se la leggiamo tanto per leggere sarà edificante, se la leggiamo per trovare risposte forse ci confonderà, se la leggiamo invece con fede e amore ci scalderà il cuore e ci aprirà la mente e ci aiuterà a pensare bene e a farci la domanda giusta. La Parola di Dio sarà quello spiraglio e la preghiera sarà la domanda che porterà alla vera risposta.

Quindi, alla fine, non si tratta di non pensare, guai al mondo, ma devi imparare a pensare meglio e bene. Quando avrai imparato a pensare bene, a vedere le situazioni positivamente e non solo in modo negativo allora sarai capace di affrontare qualsiasi situazione in modo sereno, autentico e che porterà frutto sempre e comunque.

Impara a farti le domande giuste, cerca le domande nel Vangelo e troverai le risposte nel tuo cuore, nella tua vita, perché vorrà dire che il messaggio di Cristo ha aperto la tua mente e la tua anima e ti ha dato la luce necessaria per scoprire la via.

La vita è un’avventura meravigliosa, abbiamo capacità e doti e un Dio che ci ama, spetta a noi viverla e rimanere sulla strada indicata.

Pertanto in questo sforzo che ci metterai, sarà come una luce punta nella direzione giusta, nel modo giusto e di farà vedere la strada e non ti abbaglierà. Impara a pensare meglio e bene e i pensieri saranno liberi e non ti confonderanno e vivrai la tua vita, la tua vocazione, la tua storia con occhi nuovi, camminerai sulla tua strada accorgendoti di chi sei e di chi ti circonda.

“la tua vita sorgerà più fulgida del pieno giorno, l’oscurità sarà come la luce del mattino”. (Giobbe 11,17)

@unavoce

Foto di Copertina: fonte